Image

Sei Interessato?

Scarica la brochure

e

compila il form online

per essere contattato

Per informazioni

Tel 02.8515.5219 .5137

nibi@promositalia.camcom.it

Divisione Corporate

Corsi on demand

Simona Ravegnini
simona.ravegnini@promositalia.camcom.it
02.8515.5137

Data

26 Novembre 2019

Costo
€ 230,00 + IVA

Sconto del 10% sulla quota, a partire dal 2° iscritto della stessa azienda

Durata

8 ore

 

Sede

Palazzo Turati

via Meravigli, 7

20123 Milano

La Negoziazione Interculturale

Nibi - Nuovo Istituto di Business Aziendale - di Promos Italia propone l'appuntamento formativo che mira a fornire strumenti di base sia per comprendere come le diversità e le specificità culturali possano influenzare i diversi processi e momenti di trattative e negoziazioni (gli incontri, la presentazione delle offerte, la stipulazione degli accordi, la chiusura dei contratti), sia per prepararsi per gestire in modo efficace negoziazioni con persone di cultura diversa dalla propria.

Camera di Commercio di Ravenna

Martedì, 15 ottobre 2019
Ore:  9.00 > 13.00 e 14.00 > 17.00

Sala Verde, entrata: Via Di Roma, 89

DESTINATARI

Imprenditori, export manager, sales manager, responsabili ufficio acquisti e vendite, consulenti, professionisti, chiunque interessato in quanto impegnato a gestire offerte, trattive e negoziazioni con i mercati di cultura diversa dalla nostra.

Il corso è valido per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3° annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.

PROGRAMMA

- Negoziazione e negoziazione interculturale: cosa cambia

- Il mio approccio negoziale: il mio stile e i miei assunti culturali

- Come adattare il proprio stile culturale

- I primi contatti

- L'importanza del tempo e della relazione nella fase pre-negoziale

- Gli incontri negoziali: chi negozia, regole di cortesia e di appropriatezza

- La chiusura: chi decide, quando, in che modo si chiude

- Il valore del contratto e della relazione alla chiusura del contratto

- Casi ed esercitazioni

 QUOTA DI PARTECIPAZIONE

- per le imprese iscritte alla CCIAA di Ravenna: Euro 150,00 + IVA a partecipante
- per le imprese di altre province italiane: Euro 220,00 + IVA a partecipante

INFORMAZIONI:

Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415, cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

 

 

Il contratto di agenzia nell'Unione Europea. Focus su Germania, Francia e Spagna

Nibi - Nuovo Istituto di Business Aziendale di Promos Italia propone il primo appuntamento formativo presso la Camera di Commercio di Ravenna che mira a fornire non solo conoscenze giuridiche, ma anche consigli e suggerimenti pratici per la stesura di questo tipo di contratto, al fine di tutelare al meglio i diritti e gli interessi dell’imprenditore italiano che si avvale di agenti stranieri.

Camera di Commercio di Ravenna, Giovedì, 26 Settembre 2019 Ore:  9.30 > 13.00 e 14.00 > 17.30

Il corso ha ad oggetto l’analisi della normativa dell’Unione Europea sul contratto di agenzia internazionale e di come tale contratto sia regolato in alcuni paesi membri (Germania, Francia e Spagna). Durante il corso si esaminerà anche la disciplina italiana del contratto di agenzia, per evidenziare i punti di contatto e di differenza con la disciplina in vigore negli altri paesi europei, mettendo in luce tutti gli aspetti che l’imprenditore italiano deve considerare quando opera con controparti straniere. Verrà infine analizzato un modello di contratto di agenzia internazionale per fornire indicazioni pratiche agli operatori.

DESTINATARI

Imprenditori, export manager, responsabili legali, responsabili commerciali e amministrativi estero e professionisti che operano con l’estero.
Il corso è valido per beneficiare della premialità di max 10 punti per le imprese che hanno presentato domanda al bando “Progetti di promozione dell’export e internazionalizzazione intelligente – 3a annualità 2019” ai fini della concessione del contributo.

INFORMAZIONI:

https://www.ra.camcom.gov.it/eurosportello/seminari-corsi-ed-eventi/26.9-il-contratto-di-agenzia-nellunione-europea.-focus-su-germania-francia-e-spagna

Cinzia Bolognesi, tel. 0544 481415

cinzia.bolognesi@promositalia.camcom.it

Novità in materia di dual use nelle operazioni di export

Novità in materia di dual use nelle operazioni di export

Modena, mercoledì 9 ottobre 2019 presso la sede camerale di Via Ganaceto 134

Novità in materia di dual use nelle operazioni di export

NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos Italia Scrl - Agenzia italiana per l'internazionalizzazione del sistema camerale nazionale, nell'ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all'internazionalizzazione, organizza una giornata formativa di approfondimento relativamente al dual use rivolta alle imprese del territorio.

Si fa presente che partecipando ad un minimo 12 ore dell'attività formativa in tema di internazionalizzazione effettuata presso le Camere di commercio dell'Emilia-Romagna e/o loro strutture specializzate, l'impresa potrà beneficiare di una premialità di max 10 punti nel bando “Progetti di promozione dell'export e internazionalizzazione intelligente - 3a annualità 2019” per la concessione del contributo.

Per eventuali chiarimenti contattare d.ssa Maria Romeo tel. 059 208349,

e-mail: maria.romeo@promositalia.camcom.it

https://www.mo.camcom.it/servizi-estero/internazionalizzazione/news/novita-in-materia-di-dual-use-nelle-operazioni-di-export

NIBI | Bergamo Sviluppo - Corso specialistico: Pagamenti internazionali e Trade Finance

Bergamo | 7 maggio - 14 maggio - 21 maggio - 28 maggio 2019 | Aule formative di Bergamo Sviluppo, via Zilioli 2

Short Master in Internazionalizzazione d'Impresa - CCIAA Pescara

Continua la collaborazione tra NIBI - il Nuovo Istituto di Business Internazionale di Promos e la Camera di Commercio di Chieti-Pescara con la terza edizione dello Short Master in internazionalizzazione d’impresa.

Si tratta di un programma intensivo di 60 ore di lezione che prevede l’approfondimento di 11 aree tematiche, fondamentali a comprendere e gestire processi d’internazionalizzazione di una piccola e media impresa.

Il percorso sarà avviato il giorno venerdì 9 novembre 2018 che prevede lezioni settimanali di regola ogni venerdì con il seguente orario: 9,30 -13,30; 14,30-18,30.

Sistema Casa: formazione digital export

Cantù, 5 e 12 ottobre 2018

Workshop - Le regole per un export management efficace

San Marino | 12 Settembre 2016 - Camera di Commercio di San Marino

Fare l'architetto all'estero: ciclo di incontri sull'internazionalizzazione d'impresa

Milano | 2 - 16 Dicembre, dalle ore 9:30 alle ore 13:30 -  Fondazione dell'Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano

NIBI | Camera di Commercio di Belluno - 4 incontri sui temi dell'internazionalizzazione d'impresa

Belluno | Lunedì 12 Ottobre - Lunedì 19 Ottobre - Lunedì 26 Ottobre - Lunedì 9 Novembre | Camera di Commercio I.A.A. di Belluno, piazza S. Stefano, 17 

Global Mindset e competenze interculturali per l'internazionalizzazione

Milano, 26 Novembre 2019

Per competenze interculturali e global-mindset si intendono quell’insieme di competenze relazionali o manageriali utili per lavorare in contesti internazionali, e che includono: conoscenze specifiche della cultura dei paesi in cui si opera; conoscenze generiche sulle relazioni interculturali, sulle somiglianze e le diversità culturali tra il proprio paese ed il paese all’estero; la capacità di gestione efficace delle diversità culturali; atteggiamenti quali l’apertura mentale, la flessibilità, la curiosità, utili per agire in modo efficace.

Global Mindset e competenze interculturali per l'internazionalizzazione

OBIETTIVI

Il corso mira a far comprendere l’importanza delle competenze interculturali per l’internazionalizzazione d’impresa e  a  fornire gli  strumenti concettuali e operativi per riconoscere, valutare e sviluppare le competenze interculturali per quelle figure che lavorano con l’estero. Vengono altresì fornite delle occasioni esercitative e di confronto  per stimolare lo sviluppo delle competenze interculturali.

DESTINATARI

Ruoli professionali che gestiscono relazioni con l’estero: Imprenditori, Export Manager, Responsabili aree vendite all’estero, General Manager e Direttori di Filiali o di Produzione all’estero di aziende delocalizzate .

METODO

L’’approccio didattico prevede che le tematiche vengano affrontate in un’ottica «business  oriented», utilizzando metodologie di apprendimento eserienziale che si basano su una didattica interattiva e sul coinvolgimento dei partecipanti attraverso esercitazioni pratiche e role playing.

 

Per  informazioni contattare:  

nibi@promositalia.camcom.it

Te. 02-8515.5219 – 02-8515.5137

Visualizza: Mobile