Image
Home ›  Faculty ›  Docenti

Alberto Calugi

Docente NIBI nei corsi di  LStrategia, Marketing e Trade Finance

Alberto CALUGI, laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Parma nel 1992 ha iniziato la propria carriera come trade finance manager presso la Rossi & Catelli Spa (oggi CFT Group) una delle più importanti realtà mondiali nel campo dell’impiantistica meccanica. Dopo un’ulteriore esperienza in una azienda del settore alimentare, in qualità direttore commerciale, apre nel 1998 lo Studio Alberto Calugi, specializzato in internazionalizzazione delle imprese .

L’attività dello Studio, che in vent’anni ha seguito oltre un centinaio di imprese, segue due filoni fondamentali, il marketing strategico e il trade finance, coniugandoli in una consulenza che cerca di essere una risposta chiavi in mano per l’azienda alla quale è rivolta. I settori di riferimento sono principalmente quello meccanico e tecnologico, con una particolare sensibilità per le PMI.

Nel 2013 fonda, assieme ad altri quattro colleghi, InternazionalizzaRSI, la prima rete italiana che coniuga internazionalizzazione delle imprese e responsabilità sociale.

Ha partecipato in svariati comitati e tavoli tecnici sull’internazionalizzazione (Amministrazione Provinciale di Parma, CNA, LegaCoop) in qualità di chairman e membro effettivo.

Formatore per le principali Business School italiane (SDA Bocconi, NIBI, Bologna Business School, Cisita Parma, Ecipar Bologna) e testimone in eventi e convegni relativi all’internazionalizzazione delle imprese e al trade finance (Unione Industriali Parma, Gruppo Imprese Parma, Unicredit, Banco Popolare), ha svolto anche attività didattica per l’Università degli Studi di Parma.

Dal 2015 è Visiting Professor presso il Mita della Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Buenos Aires, relativamente all’insegnamento di marketing strategico.

Ha pubblicato diversi articoli sul tema dell’internazionalizzazione delle imprese e del trade finance.

 

Visualizza: Mobile