Image

Progetto "Orientamento e Crescita delle MPMI lombarde: i Desk Strategici"

FORMAZIONE PER LA CRESCITA INTERNAZIONALE

Ciclo di n. 6 webinar formativi sull' internazionalizzazione d'impresa

Il progetto Desk Strategici, promosso da Unioncamere Lombardia e da n. 8 Camere di Commercio Lombarde, prevede l’avvio di una sperimentazione, a beneficio delle imprese lombarde, di un servizio di orientamento, informazione, formazione ed assistenza all’attività commerciale su regioni strategiche estere. I «Desk» sono dedicati a facilitare la conoscenza di alcune aree geografiche - Europa, Mediterraneo e Golfo Persico (MENA), paesi dell’ASEAN (Sud Est Asiatico) - con l’obiettivo di rafforzare le informazioni, le competenze e il posizionamento delle piccole e medie imprese lombarde in questi mercati target.

I MERCATI OBIETTIVO

L’Europa è l’area di sbocco naturale per il commercio particolarmente per le pmi che si avvicinino per la prima volta all’internazionalizzazione o che cerchino di rafforzare la propria posizione internazionale facendo leva su mercati con preferenze e regole commerciali analoghe all’Italia. Il Mediterraneo, per ragioni di vicinanza geografica e antica consuetudine con l’Europa, è un’Area prioritaria per un grande numero di imprese lombarde. La regione del Mediterraneo-Nord Africa e Golfo (MENA) registra inoltre una stabile dinamica di crescita delle vendite italiane con una previsione di deciso incremento nel prossimo biennio. La regione raggruppa circa il 9% della popolazione mondiale e costituisce un potenziale mercato di oltre 500 milioni di consumatori e rappresenta il 10% del PIL mondiale. Oltre ai paesi europei, il progetto fa riferimento ai seguenti paesi MENA: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Libano, Israele, Giordania, Arabia Saudita, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrain, Iran.

Con un tasso di crescita del 7%, l’ASEAN (Association of South-East Asian Nations) costituisce una delle regioni più dinamiche al mondo e si configura come un polo strategico e snodo privilegiato degli scambi internazionali. La regione ASEAN raggruppa 11 Paesi (Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Myanmar, Singapore, Tailandia, Timor Est, Vietnam), che rappresentano l’8% della popolazione mondiale con una classe media emergente con elevati potere d’acquisto.

 

CALENDARIO DELLE SESSIONI WEBINAR

 

PARTECIPAZIONE GRATUITA

Partecipa ai webinar iscrivendoti on line, riceverai un link e un numero telefonico da cui potrai collegarti e seguire la lezione in diretta

1. Strategie per l’internazionalizzazione: la scelta del mercato

Dall’analisi dei mercati internazionali alla scelta del mercato più adatto, per selezionare il miglior posizionamento strategico.

    4-03-2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Iscriviti online

   

2. Marketing internazionale: principi pratici e operativi

Partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza, vengono analizzati i principali aspetti del marketing mix.

    12-03-2019, dalle ore 10.00-12.00

Iscriviti online

 

3. Doing Business in Europa    

Inquadramento generale sull'area di riferimento con focus su alcuni paesi potenzialmente più attrattivi per le PMI: dalle opportunità di business e modalità di approccio commerciale alle strategie per presidiare i mercati.

    19-03- 2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Iscriviti online

 

4. Doing Business in Nord Africa  

Inquadramento generale sull'area di riferimento con focus su alcuni paesi potenzialmente più attrattivi per le PMI: dalle opportunità di business e modalità di approccio commerciale alle strategie per presidiare i mercati.

    AVVISO!  Per sopraggiunte esigenze organizzative il webinar è spostato a venerdì 29-03-2019, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

    26-03-2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Iscriviti online

 

5. Doing Business in Medio Oriente e Golfo

Inquadramento generale sull'area di riferimento con focus su alcuni paesi potenzialmente più attrattivi per le PMI: dalle opportunità di business e modalità di approccio commerciale alle strategie per presidiare i mercati.

    02-04-2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Iscriviti online

 

6. Doing Business nell’area Asean 

Inquadramento generale sull'area di riferimento con focus su alcuni paesi potenzialmente più attrattivi per le PMI: dalle opportunità di business e modalità di approccio commerciale alle strategie per presidiare i mercati.

   10-04-2019, dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Iscriviti online


PER INFORMAZIONI

Contattare NIBI Nuovo Istituto di Business Internazionale

Tel:     +39 02 8515219-5297 - +39 02 8515219-5137

Email: nibi@promositalia.camcom.it

 

 

Vedi anche
Contratti Internazionali e Incoterms@ 2020: linee guida per operare con l'estero
Contratti Internazionali e Incoterms@ 2020: linee guida per operare con l'estero

Milano, 21 Febbraio 2020

I rapporti commerciali internazionali sono spesso caratterizzati dalla insufficiente attenzione posta alla formalizzazione degli accordi intercorsi tra le parti.

E’ invece richiesta una particolare attenzione  alle principali  regole che governano gli scambi  con l’estero   perché il rischio  per  gli operatori  che   non dispongono almeno di un orientamento di base  è quello di assumere nei confronti di controparti straniere, in media più evolute sotto il profilo delle tecniche contrattuali, inconsapevoli vincoli giuridici che espongono le imprese a rischi economici anche gravi.

Ampio spazio è dedicato alla redazione della clausola diretta a disciplinare  i termini di resa della  merce  mediante il corretto utilizzo degli Incoterms® della ICC, strumento che rappresenta la lingua “comune” del commercio mondiale per individuare  con precisione come vengono  distribuite tra le parti contraenti  le responsabilità, rischi e costi   nella spedizione, nello sdoganamento, nel trasporto e nelle operazioni a questo accessorie.

 

IVA nei rapporti internazionali: novità normative in vigore dal 2020 e aggiornamenti di prassi e giurisprudenza
IVA nei rapporti internazionali: novità normative in vigore dal 2020 e aggiornamenti di prassi e giurisprudenza


Milano, 5 Dicembre 2019

 

Le strategie di mercato internazionali e i processi di globalizzazione richiedono un’attenta analisi delle variabili fiscali per poter effettuare le migliori scelte strategiche durante un processo di internazionalizzazione..

Il corso esaminerà le novità normative che entreranno in vigore dal 2020 e riguarderanno i rapporti con operatori esteri, aventi un importante impatto sulle procedure amministrative, contabili, fiscali e contrattuali delle aziende residenti. Sarà, inoltre, analizzato anche l’evolversi della prassi e della giurisprudenza interna ed internazionale in materia di Iva nelle operazioni con l’estero.

Progetto "Orientamento e Crescita delle MPMI lombarde: i Desk Strategici"

FORMAZIONE PER LA CRESCITA INTERNAZIONALE

Ciclo di n. 6 webinar formativi sull' internazionalizzazione d'impresa

Visualizza: Mobile