Image

Community Time 2014: "Business nei Paesi islamici: strategie di marketing"

Milano | giovedì 4 Dicembre 2014, dalle 17.30 alle 19.15 - Spazio Open - More than books Viale Monte Nero, 6

 

“Liberi scambi di idee sui temi proposti dalla Community NIBI, per incontrarsi e crescere insieme. Guidati da un referente di NIBI, diventano momenti importanti per la riflessione del gruppo e lo scambio di conoscenze e soluzioni.”
 
Incontri gratuiti e a numero chiuso, esclusivamente per la Community. Al termine degli incontri è previsto un aperitivo di networking.
 
PROSSIMO APPUNTAMENTO:
 

Business nei Paesi islamici: strategie di marketing

Fare impresa nei Paesi islamici impone regole che hanno ricadute sul comportamento dei consumatori e che possono costituire un ostacolo per le imprese che si rivolgono ai popoli e ai mercati musulmani. Già oggi l'economia "Made in Islam", tra finanza islamica e la cosiddetta Halal Economy, di fatto controlla gran parte dei mercati a più veloce crescita. In questo scenario il ruolo dei Paesi Arabi per l'export delle piccole e medie imprese italiane diventa fondamentale alla ricerca di una maggiore operatività delle Pmi italiane sui mercati del Golfo e del Medio Oriente.

Cosa devono sapere dell’islam queste imprese? Come devono adattare i loro prodotti? Possono ricorrere alle classiche regole del marketing? 

Ne parliamo con:

 

1.  John Shehata Docente Faculty NIBI, Special Counsel presso lo studio legale Orrick, Herrington & Sutcliffe

2. Flavia Straulino - Corsista NIBI e imprenditrice  

3.  Alessia Cicuto, Responsabile NIB– Nuovo Istituto di Business Internazionale

Giovedì pomeriggio 4 dicembre presso la libreria OPEN di viale Monte Nero, 6 a Milano.
 

Per partecipare, segnala la tua presenza e quella di un tuo accompagnatore al seguente indirizzo mail: nibi.segreteria@mi.camcom.it


Eventi Passati della COMMUNITY NIBI:

 

“Corporate Social Responsibility e internazionalizzazione”

La CSR (Corporate Social Responsibility), in italiano RSI - Responsabilità Sociale d’Impresa, è definita come la responsabilità sociale che le imprese hanno nei confronti del loro impatto sulla società ed è oggi al centro di un acceso dibattito a livello internazionale.

L'Unione Europea l'ha inserita nella propria agenda fin dal 2000, dove è stata considerata come uno degli strumenti strategici per realizzare una società più competitiva e socialmente coesa e per modernizzare e rafforzare il modello sociale europeo.

Ma cosa significa esattamente? Quali impatti ha sulla gestione dell’impresa?

Ne parliamo con:
 

1.  Antonio Tencati - Università Bocconi, Università degli Studi di Brescia 

2.  Alessia Cicuto, Responsabile NIB– Nuovo Istituto di Business Internazionale

E' previsto anche l'intervento della Responsabile Sportello CS della Camera di Commercio di Milano.

 


“L'importanza della leadership nelle operazioni di business internazionale”

All'interno del sempre più complesso e mutevole contesto economico internazionale, la ricerca e lo sviluppo di una leadership in grado di gestire le difficoltà in cui si trovano spesso le aziende durante il processo di internazionalizzazione, risulta uno strumento strategico e operativo essenziale per il raggiungimento dei risultati. A cosa deve fare attenzione un vero leader? Come prende le decisioni? Perché tutto questo è così rilevante?

Ne parliamo con:
  1. Monica Malavasi, Docente NIBI in materia di soft skills e coaching e socia fondatrice di Formazione Network, azienda di formazione e consulenza organizzativa

  2. Daniela Anderluzzi, Docente NIBI in materia di soft skills e coaching e socia fondatrice di Formazione Network, azienda di formazione e consulenza organizzativa

  3. Alessia Cicuto, Responsabile NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale

 

“Estero e assicurazione dei crediti”

L’assicurazione per il credito all’esportazione non è solo uno strumento per proteggersi da rischi commerciali e politici - quando si opera in mercati o con partner meno conosciuti - ma anche un’opportunità effettiva per monetizzare i crediti presso Istituti di credito e per accedere a finanziamenti agevolati.

Ne parliamo con:

1.  Massimo Ferracci, Docente di “Finanza Aziendale” nei corsi NIBI, manager presso Istituzioni creditizie internazionali

2.  Alessia Cicuto, Responsabile NIB– Nuovo Istituto di Business Internazionale

3.  Luciana Chiaravalli, Responsabile Servizi per la Finanza D'Impresa - PROMOS  

4.  Marco Federici, Agente Procuratore - ATRADIUS  

 


Giovedì 12 giugno 2014: “EXPO 2015 come opportunità di internazionalizzazione”

Expo Milano 2015 rappresenta uno dei progetti più rilevanti degli ultimi 50 anni su scala nazionale, in grado di dare un significativo impatto sull’economia del Paese nei prossimi anni.

6 mesi di esposizione, 21 milioni di visitatori attesi e 25 miliardi di euro di impatto economico in termini di produzione aggiuntiva fra il 2012 e il 2020.

Al di là dei numeri, Expo 2015 è davvero una reale occasione di crescita e sviluppo per le imprese italiane?

Ne parliamo con:

1.  Giacomo Biraghi, Urban Consultant e Coordinatore Tavoli Tematici Expo 2015, CCIAA Milano

2.  Alessia Cicuto, Responsabile NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale

3.  Alice De Giovanni, Responsabile Rete Estera Promos e Responsabile Expo 2015 per il Consorzio camerale, Promos

4.  Alvise De Sanctis, Comunicazione Expo in Città

Giacomo Biraghi e Alvise De Sanctis sono autori, assieme a Luca Ballarini, del libro #Expottimisti. Guida pratica all’Esposizione universale di Milano per chi vuole capirne di più e per le aziende che vogliono guadagnarci.

 


Giovedì 22 Maggio 2014:  "I contratti di rete: quali vantaggi?"

Nei primi tre mesi dell’anno 2013, 455 realtà imprenditoriali hanno utilizzato questo strumento dando vita a 94 nuove reti, ovvero forme di collaborazione che consentono di mettere a fattore comune risorse e capacità con l’obiettivo di acquisire maggiore forza competitiva, produttiva e commerciale. E' salito a 792 il totale dei contratti registrati a fine marzo 2013 e a 4.091 il numero delle imprese coinvolte

Il contratto di rete è davvero un’opportunità interessante per le imprese italiane?

Ne parliamo con:

                1.  Marina Puricelli, Docente NIBI esperta di Reti di impresa

                 2. Alessia Cicuto, Responsabile NIBI – Nuovo Istituto di Business Internazionale

                 3.  Donatella De Grande, Responsabile ufficio Reti d’impresa Camera di Commercio di Milano

                 4. Luigi Meregalli, Corsista NIBI e manager di rete

 

 

Visualizza: Mobile