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Moduli Funzionali

 

I 9 Moduli - per un totale di 220 ore - sono coordinati da un responsabile didattico e permettono di esaminare ogni aspetto implicato nei processi di internazionalizzazione 

Moduli Funzionali

 

 

 

Coordinatore Paolo Palamiti

Per saper cogliere le opportunità offerte alle imprese dagli sviluppi dello scenario internazionale e comprendere le modalità più efficaci di pianificazione del proprio business, è fondamentale avere una conoscenza approfondita del contesto di riferimento. Per tale ragione, la prima parte del corso è dedicata a fornire un inquadramento basato sull’analisi delle principali variabili geografiche, politiche ed economiche dei mercati esteri.

Di seguito alcuni degli approfondimenti previsti:

  • Geografia economica
  • Geopolitica
  • Istituzioni internazionali
  • Economia internazionale
  • Politica economica europea
  • Mercati finanziari internazionali
  • Commercio internazionale
  • Dazi e dogane

 

 

 

 

Coordinatore Elisabetta Marafioti
 

Il modulo analizza l’internazionalizzazione delle PMI e le decisioni che queste devono affrontare da un punto di vista strategico: dove, quando e come entrare nei mercati esteri.

- Introduzione alla strategia
- Focalizzazione sulle strategie di internazionalizzazione nelle tematiche previste:
 

Perché internazionalizzare

  • analisi delle forze che spingono e contrastano l'internazionalizzazione a livello di nazione, settore e azienda
  • il fenomeno della globalizzazione
  • distanze e confini geografici, economici e culturali

Come internazionalizzare

  • modalità di ingresso: le opzioni, aspetti positivi e negativi
  • il modello di espansione graduale
  • il fenomeno delle aziende "born global"

Dove internazionalizzare

  • l'analisi di attrattività delle nazioni: potenzialità e rischi
  • i modelli decisionali per le scelte di localizzazione
  • strategie di rilocalizzazione e di uscita

Approfondimento: Analisi di mercato


 

 

 

 

Coordinatrice Carolina Guerini

In un contesto di crescente globalizzazione dei mercati, le imprese necessitano di declinare le proprie strategie di marketing a livello sempre più integrato e globale.
In questo modulo vengono approfonditi gli aspetti chiave del marketing management:

  • Marketing analitico 
    Analisi della domanda e della concorrenza.
     
  • Marketing strategico 
    Decisioni di segmentazione, targeting e posizionamento di brand e di prodotto.
     
  • Marketing operativo 
    Definizione della value proposition – intesa come mix di attributi tangibili e intangibili – del prezzo, dei canali distributivi e delle politiche di comunicazione.
     
  • Marketing internazionale
    Le variabili del marketing mix applicate ai mercati internazionali.
     
  • Web Marketing
    Le ultime frontiere offerte dagli ambienti digitali.
    Strumenti e tecniche di marketing online.
     
  • Lavoro di gruppo
    Elaborazione e presentazione in aula di un piano di marketing internazionale.

 

 

 

 

Coordinatrice Marina Puricelli
 

Guarda il video del modulo 'Modelli organizzativi per l'internazionalizzazione'L’internazionalizzazione pone l’azienda di fronte a un cambiamento organizzativo, di portata micro e macro. Si modificano il profilo delle persone, i loro compiti e le loro responsabilità e ciò porta a mutare nel tempo l'assetto strutturale dell'azienda. L'obiettivo del modulo è quello di far comprendere le criticità organizzative e gli snodi chiave del processo di internazionalizzazione. Anche attraverso l'analisi di casi e il confronto con testimoni aziendali, verranno approfondite le seguenti tematiche:

  •  l'analisi dell'assetto organizzativo di una PMI
  • le caratteristiche dell'Impresa Forte
  •  la crescita all'estero attraverso le reti d'impresa
  • i cambiamenti organizzativi necessari per lo sviluppo oltreconfine
  • la delega e l'integrazione
  • i cambiamenti nella gestione del personale

Approfondimento
Sviluppare le soft skills per l'estero

Lavoro di gruppo
Analisi critica e presentazione in aula di un caso reale di cambiamento organizzativo a supporto del processo di internazionalizzazione


 

 

 

 

Coordinatore Antonio Salvi

In questo modulo vengono affrontati i temi della Finanza aziendale per l'internazionalizzazione, le opportunità di finanziamento e il sistema dei pagamenti internazionali.

Di seguito le tematiche approfondite:
Analisi finanziaria

  • Analisi dei bilanci aziendali
  • Benchmarking sui concorrenti e sul settore

Valutazione investimenti e piano di finanziamento

  • determinazione del valore dei progetti di investimento internazionali
  • analisi dei principali metodi per la valutazione degli investimenti
  • il costo del capitale nella valutazione degli investimenti internazionali

Strumenti di pagamento internazionale

  • il rapporto Banca ed Imprese nell'operatività estero
  • la scelta dei mezzi di pagamento e garanzie nei rapporti commerciali
  • i crediti documentari

Opportunità di finanziamento europeo

  • il quadro finanziario europeo (attuale e futuro) e il budget disponibile in ciascun settore tematico
  • meccanismi che regolano l'allocazione dei fondi europei
  • la logica dei finanziamenti europei diretti
  • metodologia per il monitoraggio e l'identificazione dei bandi
  • principi di euro-progettazione e caso applicativo

Lavoro di gruppo

Valutazione economico-finanziaria di un caso reale di investimento internazionale.
 


 

 

 

 

Coordinatore Marco Dell'Antonia

L’obiettivo del modulo è trasferire conoscenze di tipo generale sulla contrattualistica internazionale, la difesa della proprietà intellettuale nei mercati esteri e delle tecniche di negoziazione.

I temi affrontati:

I contratti internazionali

  • caratteristiche del contratto internazionale
  • territorialità del diritto e le fonti del diritto internazionale privato
  • legge applicabile

ADR: risoluzione alternativa delle controversie

  • arbitrato, conciliazione e mediazione
  •  l’arbitrato internazionale, modalità e clausole contrattuali

Fattispecie tipiche di contratto

  • compravendita internazionale
  • contratti di distribuzione
  • contratti di trasporto

Protezione della proprietà intellettuale a livello internazionale ed efficacia della protezione a livello contrattuale

‚ÄčOperazioni societarie di internazionalizzazione dell’impresa e joint venture.

Lavoro di gruppo

  • Analisi di contratti internazionali finalizzata all'individuazione di errori
  • Negoziazione simulata di contratti
     


 

 

 

Coordinatrice Giovanna Costa

Il modulo prevede una serie di incontri mirati ad analizzare i fondamenti di diritto tributario internazionale e di diritto doganale.

Di seguito i temi affrontati:

  • Tassazione mondiale vs tassazione territoriale: fenomeni di doppia imposizione internazionale
  • Le convenzioni contro le doppie imposizioni.
    Il Modello OCSE.
  • Le direttive europee in materia di fiscalità diretta.
  • La pianificazione fiscale internazionale e le norme antielusive
  • L’IVA internazionale
  • Tassazione doganale

In aula sono particolarmente approfonditi gli aspetti fiscali delle diverse forme di presenze all'estero di imprese italiane, quali:

  • L’ufficio di rappresentanza
  • La stabile organizzazione
  • La società di diritto estero

 

 

 

 

Coordinatore Marco Melacini

L’obiettivo di questo modulo è fornire ai partecipanti un quadro delle principali soluzioni della logistica per l’internazionalizzazione, nonché illustrarne i rischi, la documentazione per le esportazioni/importazioni.
Vengono proposte all’aula testimonianze e casi concreti di Supply Chain Management.

Di seguito gli argomenti previsti:

Gestione strategica della Supply Chain

  • il concettto di supply chain
  • rilevanza delle supply chain internazionali
  • la progettazione e gestione delle supply chain internazionali
  • la gestione dei trasporti internazionali
  • la gestione dei flussi finanziari

Gestione operativa dei trasporti e delle spedizioni internazionali

  • termini di resa Incoterms
  • il pagamento mediante lettera di Credito e altri strumenti
  • calcolo dei costi di trasporto
  • i documenti di trasporto e spedizione
  • i documenti doganali
  • certificazione AEO

Lavoro di gruppo

Impostazione di un processo di sourcing: analisi di un caso.


 


 

 

Coordinatore Denny De Angelis
 

Questo modulo è interamente dedicato all’elaborazione di un business plan, in quanto attività fondamentale per valutare ed implementare la propria strategia di internazionalizzazione.
Dopo una prima parte di impostazione del lavoro verrà effettuata un’esercitazione pratica in continuità con le esercitazioni svolte nei moduli di Marketing e Finanza.

L’esercitazione permetterà di sviluppare e presentare un vero e proprio business plan per l’internazionalizzazione, applicato ad un un progetto concreto di interesse per un’azienda reale.

Il percorso prevede:

  • Ricerca delle informazioni
  • Impostazione dei contenuti
  • Pianificazione delle operazioni
  • Armonizzazione degli strumenti
  • Esercitazione
  • Presentazione dell’assignment 

 

Contatti

Executive Master

Servizio orientamento

 

nibi@mi.camcom.it
02.8515.5360 - 5135

 

Inizio Executive Master:
VIII Edizione - GENNAIO 2017

 

Quota di partecipazione

€ 6.580 + IVA (investimento divisibile in tre rate di uguale importo)
Sconto 15% per iscrizioni entro il 19 dicembre

 

Durata e Frequenza:
Annuale, 2 week-end al mese non consecutivi

Ammissioni:
Invio di Curriculum Vitae e lettera di motivazione al Coordinamento Didattico nibi@mi.camcom.it


Sede:

Via Meravigli, 7
20123 Milano


Guarda le video interviste ai partecipanti dell'Executive Master:

I protagonisti dell'Executive Master

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