Image

Biblioteca - Aree geografiche

AMERICA LATINA
 
Titolo: America Latina: economia, dogane, trasporti. Prima e seconda parte
Autore: A. A .V. V.
Editore e anno: DHL Global Forwarding, 2007
Studio economico sull'America Latina con particolare attenzione alle questioni relative ai trasporti.
 
Titolo: America Latina, Paese con dentro il futuro
Autore: A. A .V. V.
Editore e anno: Politicainternazionale. Rivista bimestrale, 2009
La rivista bimestrale, “Politica Internazionale”, che l’IPALMO pubblica dal 1972, contiene articoli ed interventi di analisti, esperti e ricercatori sui temi della politica di cooperazione allo sviluppo e sulle principali questioni della politica e dell’economia internazionale. “Politica Internazionale” rappresenta una rilevante fonte d’informazione ed un forum di dibattito e di approfondimento sulla politica e l’economia internazionale. La rivista è distribuita ad un gran numero di librerie, ai centri di ricerca ed alle università, anche a livello internazionale. Negli ultimi anni, l’IPALMO ha cominciato a pubblicare periodicamente alcuni numeri della rivista in lingua inglese su temi internazionali specifici, in occasione di convegni promossi da organismi ed enti internazionali. I dossier di “Politica Internazionale” si sono concentrati su diversi aspetti, dal sistema delle relazioni internazionali, alla globalizzazione, alla democrazia, alla transizione, ai diritti umani, alla sicurezza alimentare.
 
Titolo: IV conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi. Milano 2 e 3 dicembre 2009
Autore: AA.VV.
Editore e anno: RIAL, 2009
Gli Atti della "IV Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi" (Milano 2-3 dicembre 2009), che viene presentata in questo libro, riproducono tutti gli interventi delle due sessioni plenarie. La copia stampata è inoltre accompagnata da un CD-ROM.
 
Titolo: America Latina e Caraibi. Infrastrutture e integrazione
Autore: AA. VV.
Editore e anno: Istituto Italo-Latino Americano, 2008
Il documento sottolinea l'importanza delle infrastrutture nella regione e l'evoluzione dei processi di integrazione fisica, collegando la prospettiva concettuale alla situzione reale dei mercati infrastrutturali, le politiche nazionali, la regolamentazione e lo stato dell'arte delle iniziative di integrazione subregionale.
 
Titolo: Brasile senza maschere
Autore: Diego Corrado
Editore e anno: Università Bocconi Editore, 2013
Mentre il Brasile si muove a tappe forzate dalla periferia al centro dello scenario internazionale, sotto il profilo politico, economico e culturale l’immagine del Paese soffre ancora di vecchi stereotipi e retaggi del passato, che non fanno giustizia a una realtà che ha saputo creare un proprio modello di sviluppo e rivendica ormai un posto di primo piano nell’arena globale.
Un’economia stabile, solide istituzioni democratiche, un mercato interno in grande espansione, una forza lavoro giovane e qualificata: le caratteristiche del Brasile di oggi sembrano scongiurare ritorni a un passato recente, fatto di turbolenze monetarie, governi autoritari e disuguaglianze inaccettabili.
 
Titolo: Bandeirantes. Il Brasile alla conquista dell'economia globale
Autore: Antonio Calabrò, Carlo Calabrò
Editore e anno: Editori Laterza, 2011
Il libro è un racconto di un viaggio, attraverso un paese, il Brasile, in cui, pur tra mille contraddizioni, si affermano nuovi, giovani attori della politica, dell'economia e della cultura. Aumentano gli investimenti internazionali, americani, cinesi, tedeschi, italiani. E le migliori imprese brasiliane, dall'agricoltura all'industria manifatturiera, dalla finanza all'energia, si muovono alla conquista dei mercati mondiali: sono i nuovi, e migliori, bandeirantes, sulle orme degli avventurosi esploratori che fondarono il più grande paese dell'America Latina.
 
Titolo: L'economia del Brasile
Autore: Andrea Goldstein, Giorgio Trebeschi
Editore e anno: Il Mulino, 2012
Tra i paesi BRIC il Brasile è forse quello più moderno: democratico, con una classe media vivace e creativa. La sua economia è diversificata, iper-competitiva nella produzione agricola, ma anche forte in industrie ad alto contenuto tecnologico come l'aeronautica e i biocarburanti e con un immenso potenziale petrolifero. Nel descrivere l'economia brasiliana e le modalità con cui il paese è diventato una potenza commerciale capace di trascinare il resto del Sudamerica, gli autori si interrogano anche sulle zone d'ombra, e sulle conseguenze della crescita economica per lo sviluppo sociale e la sostenibilità ambientale.
 
Titolo: L’impresa verso i mercati internazionali: Focus Brasile
Autore: A.A. V.V.
Editore e anno: Il Sole 24 Ore, 2009
L'opera si propone di fornire risposte e soluzioni concrete a imprenditori, manager e professionisti che si affacciano, anche per la prima volta, sul mercato brasiliano. Dopo un'ampia introduzione volta a far conoscere il territorio brasiliano, Focus Brasile approfondisce tematiche quali: strategia d'ingresso, scelta della struttura più idonea, sistema valutario e doganale, diritto del lavoro, tutela della proprietà intellettuale, problematiche tributarie e legali in genere, forme di agevolazione, finanziamento e strumenti bancari. I temi sono trattati con un approccio il più pratico possibile.
 
Titolo: Maledetta Seleção - Storia del Brasile dal 1950 al 2014
Autore: Diego Corrado, Luciano Mondellini
Editore e anno: Classeditori, 2014
La storia economica e sociale del Brasile, passato negli ultimi decenni da nazione sottosviluppata a uno dei Brics, riletta attraverso il cammino della nazionale verdeoro, la celeberrima Seleção, nei mondiali di calcio. Si può riassumere così il libro Maledetta Seleção. Storia politica, economica e culturale del Brasile dal 1950 al 2014. Un’opera che nasce da un’idea di Diego Corrado e di Luciano Mondellini. Entrambi appassionati di America Latina e di calcio sudamericano, hanno deciso in questo libro di narrare il Brasile e la sua storia a chi non lo conosce alla vigilia dei Mondiali di calcio 2014. Si tratta quindi di un viaggio negli aspetti storici, sociali ed economici più rilevanti del Brasile, oltre che nei miti fondativi di una cultura nella quale il futebol ha una rilevanza notevole, molto più che in qualsiasi altra nazione del pianeta. Una lettura consigliata anche a tutti gli imprenditori che con il Brasile lavorano o intendono lavorare. Perché il Brasile non è più ormai una semplice promessa, ma una nazione nei confronti della quale tutti, in patria e all’estero, hanno alzato le aspettative e che dunque nei prossimi mesi si gioca tanto della sua credibilità internazionale.
 
Titolo: Milano e il Messico, Dimensioni e figure di un incontro a distanza dal Rinascimento alla Globalizzazione
Autore: Maria Matilde Benzoni, Ana Marìa Gonzàlez, Luna C.
Editore e anno: Jaca Book, 2010
Una trama di relazioni culturali, rapporti fondati sulla circolazione di notizie, libri, idee, uomini e oggetti... unisce sin dal primo Cinquecento Milano, l'Italia e il Messico.
 
CINA E FAR EAST
 
Titolo: L’Asean per il Sistema Italia
Autore: Romeo Orlandi
Editore e anno: Il Mulino, 2015
L’Associazione delle nazioni del sud-est asiatico è un blocco regionale distinto dai giganti politico-economici dell’Asia: Cina, India, Giappone. Ha strutture differenti al suo interno, saldate tuttavia da un’ambizione comune, impressa nei suoi programmi: “trasformare l’Asean in una regione stabile, prospera, altamente competitiva, con uno sviluppo equilibrato e ridurre la povertà e le disparità socio-economiche”. A quasi 50 anni dalla fondazione nel 1967, il suo tragitto appare costellato da validi risultati. Soprattutto dopo l’inclusione dei 3 paesi indocinesi e di Myanmar – un frutto maturo alla fine della guerra fredda –  l’Asean è oggi un’associazione di stabilità e crescita.
 
 
Titolo: Due anni di Cina
Autore: Maria Weber
Editore e anno: Etas, 2008
Nell'anno delle Olimpiadi - ma anche degli scontri in Tibet - questo piccolo libro fa il punto su quali sono oggi le opportunità per le aziende italiane di entrare con successo nel mercato cinese. Diviso in tre parti, affronta in primo luogo la sfida interculturale: capire i cinesi e comunicare correttamente con loro è il primo passo per una proficua relazione economica. Illustra quindi i principali aspetti operativi per avviare un'attività in Cina: dalla localizzazione degli stabilimenti ai trasporti. Infine, da un punto di osservazione privilegiato, analizza in presa diretta gli scenari di crescita (armoniosa?) di questo grande paese: dallo sviluppo sostenibile alla sicurezza energetica, fino agli aspetti politici e sociali in divenire.
 
Titolo: Consumer India
Autore: Dheeraj Sinha
Editore e anno: Wiley, 2011
In Consumer India, Dheeraj Sinha tesse il racconto di un India che cambia, offrendo una vivida immagine dell'intersenzione cultura-commercio nella nuova India.
 
Titolo: Il miracolo coreano
Autore: Andra Goldstein
Editore e anno: Il Mulino, 2013
All'inizio degli anni Sessanta era un paese poverissimo, privo di risorse naturali, diviso per la guerra fratricida, completamente dipendente dall'aiuto finanziario e militare americano. Poi, dal 1962, il Pil ha iniziato a crescere, il reddito pro capite si è moltiplicato per cento, e oggi la Corea del Sud è un paese che può donare aiuti allo sviluppo dopo averne ricevuti per decenni. Eppure la conosciamo ancora poco: per noi è il paese della tecnologia digitale, dei Suv e dell'aeroporto di Incheon, il migliore del mondo, o forse semplicemente la patria del rapper Psy, diventato fenomeno planetario con il suo "Gangnam Style". In realtà dietro a colossi come Samsung, LG, Hyundai c'è un sistema produttivo originale fondato su grandi conglomerati industriali, i "chaebol", sul loro straordinario potere di mercato e sugli ostacoli che ciò crea ai concorrenti. Una storia di successo di estremo interesse raccontata da Goldstein che, per vari aspetti, potrebbe essere d'ispirazione per ritrovare la vitalità di cui l'Italia ha bisogno.
 
Titolo: Cina
Autore: Henry A. Kissinger
Editore e anno: Oscar Mondadori, 2011
Dal suo osservatorio, Kissinger ricostruisce lo scenario internazionale che fece da sfondo alle sue missioni in Cina e ai suoi incontri con i principali leader cinesi: dai cauti approcci iniziali allo storico incontro ufficiale tra i due presidenti nel 1972, Kissinger colloca riflessioni ed eventi nella più ampia cornice della millenaria storia cinese.
 
Titolo: Come cambia la sfida cinese: dal prodotto alle persone. Profili organizzativi, legali e fiscali nella gestione delle risorse umane in Cina
Autore: Marco Carone , Giorgio Secchi
Editore e anno: Franco Angeli, 2010
La Cina di oggi è un Paese sempre più complesso, dove la sfida non è più connessa soltanto alla produzione, ma piuttosto alla gestione aziendale, e in particolare al trovare e al motivare le persone all’interno dell’azienda. Il volume offre aggiornamenti (anche dal punto di vista legislativo) e indicazioni per chi intende rapportarsi al mercato cinese con uno spirito moderno e concreto.
 
Titolo: Come e perché fare affari nelle Filippine
Autore: Massimo Nola (a cura di)
Editore e anno: Il Sole 24 Ore, 2011
Studio di mercato e presentazione delle Filippine nell'ottica di opportunità di business.
 
Titolo: Come vendere il riso ai cinesi. Guida pratica al marketing interculturale verso la Cina per le Piccole e Medie Imprese italiane
Autore: Virginia Busato
Editore. Franco Angeli, 2011
Il libro spiega come anche una Piccola o Media Impresa, dotandosi di un piano d’azione ben strutturato e creato su misura, possa individuare con successo il proprio mercato in Cina. Il testo mostra come muoversi con cognizione di causa, spendendo in maniera oculata tempo, energie e denaro.
 
Titolo: East. Effetto minoranze
Autore: AA.VV.
Editore e anno: East, 2009
Le minoranze etniche nel quadro economico mondiale.
 
Titolo: Fare Business in India
Autore: Stefano Martello, Sergio Zicari
Editore e anno: Franco Angeli, 2013
Il testo è caratterizzato da un apparato contenutistico di immediata comprensione e spendibilità, supportato dalle diverse testimonianze offerte da chi già lavora sul territorio indiano e dalla presenza di schede pratiche di orientamento che interessano ogni fase del processo di avvicinamento all'India. 
 
Titolo: Fare Business in Thailandia e nel Sud-Est Asiatico
Autore: Paola Milizia
Editore e anno: Franco Angeli, 2012
Una guida per gli imprenditori e le aziende italiane che vogliono scoprire come fare business in un’area ricca di preziose opportunità. Il volume, unico in Italia, offre una prospettiva inedita con una sintetica, stimolante descrizione dei principali Paesi di un’area chiamata a dialogare con la nostra in maniera concorrenziale o complementare.
 
Titolo: Giappone: nuove sfide per un'antica potenza
Autore: A. A. V. V.
Editore e anno: DHL Global Forwarding, 2008
Presentazione delle opportunità di business offerte dal Giappone nello scenario economico mondiale.
 
Titolo: Ho servito il popolo cinese. Media e potere nella Cina di oggi
Autore: Emma Lupano
Editore e anno: Francesco Brioschi, 2012
Emma Lupano, prima giornalista italiana al Quotidiano del popolo di Pechino, ci offre una mappa aggiornata e senza filtri dei media cinesi; ci parla di reporter e commentatori, non sempre conosciuti in occidente, ma attivissimi in Cina; ci introduce in un modo di informare che ha criteri, paradigmi e generi che bisogna capire prima di giudicare. Perché la partita tra il potere politico e finanziario e i giornalisti che aspirano a fare bene il loro mestiere è solo all'inizio: anche in quel paese la battaglia per dire quel che avviene resta decisiva. Emma Lupano lo sa, da buona giornalista prima ancora che da osservatrice curiosa e interessata: per questo vuole raccontarlo con il gusto di chi, quella partita, la vuole giocare in prima persona.
 
Titolo: Indonesia. Passaggio a Sud-Est
Autore: Romeo Orlandi
Editore e anno: Il Mulino, 2012
Dalla crisi asiatica del 1998 il paese ha conosciuto, attraverso un percorso accidentato e talvolta contraddittorio, una stagione di riforme ancora in atto. Un nuovo sistema democratico ha assunto forma e sostanza, la dialettica parlamentare si è consolidata. Contemporaneamente, le condizioni di vita sono migliorate in un circuito di autoalimentazione socio-economica. L'ingresso del paese nel G20 ne certifica la forza e l'inclusione nel novero delle potenze mondiali, consegnando alla storia la rassegnazione, l'indigenza e l'antistorico affidamento sulle materie prime.
 
Titolo:  I segreti dei Veda
Autore: Bhaktivedanta Swami Prabhupada
Editore e anno: TBT, 2011
Cosa c’è dopo la morte e cosa fareste se vi rimanessero solo pochi giorni da vivere? Nonostante una grande abbondanza di comodità perché molti si sentono ancora insoddisfatti, vuoti e privi di motivazioni? Gli avvenimenti che si verificano nella nostra vita sono predestinati oppure la vita è un’interazione tra destino e libero arbitrio? In questo libro Srila Prabhupada e i suoi discepoli affrontano le questioni cruciali della nostra esistenza.
 
Titolo: L'apertura e la gestione di un ufficio di rappresentanza in Cina
Autore: AA.VV.
Editore e anno: Asia Briefing Ltd, 2008
Una volta presa la decisione di entrare nel mercato Cinese, si presentano una serie di opzioni all’investitore straniero: affidarsi ad un’agenzia o ad un distributore o, in alternativa, aprire un Ufficio di Rappresentanza. Visto che un agente o un distributore potrebbero non dimostrare il necessario livello d’impegno, interesse e affidabilità ecco quindi che l’Ufficio di Rappresentanza può rivelarsi la soluzione ideale per stabilire una presenza inziale in Cina. 
 
Titolo: La nuova rivoluzione cinese
Autore: Andrea Oschetti, Alessandro Paparelli
Editore e anno: Hoepli, 2008
Quanto sappiamo veramente del “fenomeno Cina” quando dalla sala conferenze vogliamo passare alla “sala motori”? Molti sono gli aspetti da approfondire perché grandi opportunità non si trasformino in altrettanto grandi dubbi e ostacoli insuperabili. Questo testo propone chiavi di lettura concrete a questo scopo: le avventure imprenditoriali e le sfide quotidiane delle maggiori aziende italiane presenti in Cina sono raccontate direttamente dai loro leader.
 
Titolo: La pratica della Cina. Cultura e modi del negoziare
Autore: André Chieng
Editore e anno: O Barra O, 2013
Un libro per offrire nuovi punti di vista a chi lavora con la Cina e utile a chiunque voglia seguire la civiltà cinese nel suo processo di modernizzazione. Attraverso esempi tratti dalle relazioni economiche, dai successi e dalle sconfitte vissute in prima persona, André Chieng mostra l'originalità della cultura cinese e fa comprendere che per allacciare rapporti, anche d'affari, con i cinesi è necessario "aprire il nostro pensiero occidentale" e accedere a "coerenze diverse da quelle a noi familiari". 
 
Titolo: La sfida cinese. Rischi e opportunità per l'Italia
Autore: Claudio Demattè e Fabrizio Perretti (a cura di)
Editore e anno: Editori Laterza, 2005
Il libro raccoglie le analisi originali di alcuni studiosi italiani sulle opportunità e sulle minacce rappresentate dal mercato e dalla concorrenza cinesi.
 
Titolo: Le vie dell'oriente
Autore: AA. VV.
Editore e anno: Politica Internazionale - Rivista Bimestrale, 2008
L'oriente. Presentazione ed opportunità.
 
Titolo: L’impresa verso i mercati internazionali: Focus Cina
Autore: AA.VV.
Editore e anno: Il Sole 24 Ore, 2009
Il testo fornisce risposte e soluzioni concrete a imprenditori, manager e professionisti che si affacciano, anche per la prima volta, al mercato cinese. Dopo un'introduzione volta a far conoscere il territorio cinese, il volume approfondisce tematiche quali: strategia d'ingresso, scelta della struttura più idonea, sistema valutario e doganale, diritto del lavoro, problematiche tributarie e legali in genere, forme di agevolazione, finanziamento e strumenti bancari.
 
Titolo: Malaysia. Investimenti nel settore manifatturiero. Politiche, incentivi e agevolazioni
Autore: Mida
Editore e anno: Malaysian Industrial Development Authority, 2009
E' molto interesante approcciarsi a questo volume perchè il MIDA è il primo punto di contatto per gli investitori che intendono iniziare, in Malesia, progetti nel settore manifatturiero e nel settore dei servizi.
 
Titolo: Sai muoverti a Shangai? Discorso sulle strategie dei manager italiani in Cina e non solo
Autori: Roberto Spingardi, Lara Fulli
Editore e anno: Fausto Lupetti Editore, 2009
La Cina è da più parti interpretata come una minaccia e al tempo stesso una straordinaria opportunità. In ogni caso è una realtà che dobbiamo saper affrontare consapevolmente se vogliamo continuare a scommettere sulla capacità di affermarsi delle nostre aziende all'estero. Ma i manager italiani sono sufficientemente preparati per affrontare gli scenari del contesto internazionale nelle sue molteplici culture?
 
NORD AMERICA
 
Titolo: Esportare e vendere negli Stati Uniti: Come entrare con successo nel mercato più grande del mondo
Autore: Lucio Miranda, Muriel Nussbaumer
Editore e anno: Hoepli, 2013
Il libro offre una panoramica degli elementi chiave necessari per impostare una strategia di ingresso negli USA, prendendo in esame alcune aree per l’attività di impresa all’interno del sistema americano, come la logistica, il sistema legale, l’e-commerce, la costituzione di società di diritto locale e l’apertura di esercizi commerciali. Al settore alimentare, in particolare a quello del vino, per il quale l’Italia è già il primo paese esportatore, viene dedicato un capitolo a parte. Largo spazio è riservato anche a settori tipici del nostro export, come la moda, la meccanica, gli apparecchi elettromedicali e il design. Il volume si chiude con le interviste ad alcuni imprenditori italiani che sono riusciti a esportare con successo negli Stati Uniti.
 
Titolo: Il mercato USA. Affrontarlo conoscendone le complessità
Autore: AA. VV.
Editore e anno: DHL Global Forwarding, 2007
La compessità del mercato Statunitense nelle sue contraddizioni, priorità e difficoltà.
 
EUROPA, RUSSIA & CSI
 
Titolo: APQ Balcani. Guida agli investimenti nei Balcani
Autore: Gabriella Cirillo (a cura di)
Editore: ARSSA, Ministero dello Svilupppo Economico e Ministero degli Affari Esteri
Guida economica dei Balcani al fine di favorie investimenti in loco.
 
Titolo: Guida per gli operatori economici italiani nella Federazione Russa
Autore: Ambasciata Italiana di Mosca
Editore e anno: Allemandi & C., 2012
Presentazione della Federazione Russa e delle opportunità offerte dal paese.
 
Titolo: Italy and the EU: political and economic trends towards Russia, East Europe countries and the Balkans
Autore: AA. VV.
Editore e anno: Ipalmo Nord Ovest, 2008
I trand economici russi, dell'Europa dell'Est e delle altre zone balcaniche.
 
MEDITERRANEO E MEDIO ORIENTE
 

Titolo: Gulf&Med il mercato, gli investimenti e la finanza islamica
Autore: Maurizio Guandilini, Viktor Uckmar
Editore e anno: Fondazione Istud, 2015
Il volume è un blog di tante esperienze (aziende, istituzioni, professionisti) che trainano il Sistema Italia nel Golfo e nel Mediterraneo. È il core business del nostro Paese che guarda al futuro, cogliendo al volo la vetrina dell'Expo, per non restare al palo di fronte a competitor internazionali agguerriti. È un risiko dal timing ristretto. Chi saprà muoversi meglio porterà a casa risultati eccezionali.

Titolo: Rapporto sulle economie del Mediterraneo
Autore: Eugenia Feragina
Editore e anno: Il Mulino, 2015
Il “Rapporto sulle economie del Mediterraneo” è una pubblicazione originale nel panorama italiano per il taglio sia economico sia politico dei saggi di cui si compone, oltre ad aggiornare lo stato dei diversi ambiti d’interesse presi in esame, propone linee interpretative, presenta fatti, offre dati aggiornati, confermandosi indispensabile per chi deve cogliere le tendenze in atto. Offre ai lettori uno sguardo ampio su quanto accade nell’area euro-mediterranea, per coglierne mutamenti, crisi, prospettive e aspettative di sviluppo: flussi migratori, relazioni economiche, trasformazioni politiche, rivolte e speranze che hanno caratterizzato gli ultimi dieci anni del processo di integrazione tra le due rive del Mediterraneo.

Titolo: Il Corano e la sua interpretazione
Autore: Massimo Campanini
Editore e anno: Editori Laterza, 2013
Il Corano è il libro sacro dell'Islam, anzi nella cultura islamica è, per antonomasia, "il libro". Campanini sviluppa in queste pagine un percorso di conoscenza e comprensione del Corano, ricostruendone le vicende della composizione, la struttura, i temi portanti e, soprattutto, l'interpretazione, indispensabile chiave d'accesso al messaggio divino. Dall'esegesi medievale a quella contemporanea, sono ripercorse le vie che hanno portato il testo a confrontarsi con la modernità, con una attenzione particolare all'ottica con cui i musulmani lo leggono.

Titolo: Principi di Finanza Islamica
Autore: Antonio Salvi, Nicola Miglietta
Editore e anno: Cacucci Editore, 2013
Con il termine finanza islamica si fa riferimento all'insieme di istituti giuridici, strumenti finanziari e imprese che operano in conformità ai dettami e alle tradizioni della Shari’ah, la legge islamica.

 
Titolo: Africa - Un Continente in movimento
Autori: Federico Bonaglia, Lucia Wegner
Editore e anno: Il Mulino, 2014
Quale sarà il ruolo del continente e della sua giovane popolazione nell’economia globalizzata del XXI secolo? L’eredità coloniale, le inadeguate politiche economiche, la mancanza di infrastrutture, la corruzione e una governance inefficace, la piaga dell’AIDS e l’indifferenza del mondo industrializzato hanno a lungo condannato l’Africa ad essere la regione più povera del mondo. Oggi le cose sono cambiate. L’Africa contemporanea, nonostante persistenti problemi strutturali, è una realtà in movimento: come sta evolvendo questa crescita? Quali saranno le sue ricadute sullo sviluppo e sul benessere delle popolazioni?
 
Titolo: L'alternativa islamica
Autore: Massimo Campanini
Editore e anno: Mondadori Università, 2012
Descrizione:
Nel corso del Novecento, i movimenti islamisti sono stati talvolta visti come una forte alternativa politica ma, nella maggior parte dei casi, le promesse si sono tradotte in delusioni, perché l’Islam terroristico ha prevaricato sull’Islam rivoluzionario, cancellandolo. Il volume analizza i fondamenti teorico-politici dell’Islam nel XX secolo sulla base del principio del potere costituente e, affrontando la storia e le caratteristiche dello sciismo e del sunnismo politici (con l’esame di personaggi e movimenti come ‘Ali Shari‘ati, Komeini, gli Hizballah, i Fratelli Musulmani, Sayyid Qutb, il Partito di Dio), argomenta i motivi per cui le premesse positive sono state tradite. Propone infine possibili risposte alla domanda “l’islamismo rivoluzionario ha ancora un futuro?”: un futuro che, ovviamente, dovrà essere rigorosamente scisso dal terrorismo.
 
Titolo: Economia, religione e morale nell'Islam
Autore: Ersilia Francesca
Editore e anno: Carocci, 2013
I principi etici presenti nel Corano e nella tradizione profetica non hanno una specificità “islamica” ma rispondono a una scala di valori comune a molte religioni; tuttavia è partendo da tali principi che l’economia islamica, dal secondo dopoguerra in poi, si è proposta come modello alternativo al socialismo e al ca­pitalismo. Si è quindi affermato un sistema bancario che non fa ricorso all’interesse ma si basa su contratti partecipativi, e con­temporaneamente si è fatto strada un modello islamico di welfa­re. Come le altre grandi religioni, l’islam si fa portatore oggi di istanze di giustizia e di ricerca del bene comune, partendo dal presupposto che l’uomo vada collocato al centro dell’agire socia­le ed economico.
 
Titolo: Laboratorio Israele - Storia del miracolo economico israeliano
Autore: Dan Senor, Saul Singer
Editore e anno: Mondadori, 2012
Com'è possibile che un paese con poco più di sette milioni di abitanti, privo di risorse naturali, travagliato da continue guerre, riesca ad aumentare la sua crescita economica di cinquanta volte in sessant'anni e a diventare il centro propulsore dell'hi-tech? E la domanda a cui risponde Laboratorio Israele, il saggio che Dan Senor e Saul Singer, profondi conoscitori dell'area mediorientale, dedicano al miracolo economico della nazione ebraica.
 
Titolo: Marketing islamico
Autore: Nestorovic Cedomir
Editore e anno: Egea, 2009
Con l'aiuto di numerosi esempi, il libro si rivolge a imprenditori e marketing manager delle imprese che vogliono operare in ambiente musulmano, ma anche a studiosi e studenti di marketing.
 
Titolo: Med-Golfo, la terra promessa del Business
Autori: Maurizio Guandalini e Victor Uckmar (a cura di)
Editore e anno: Mondadori Università, 2010
Il volume traccia un bilancio della presenza del Sistema Italia nel Mediterraneo e nel Golfo sondando soprattutto il futuro, tenendo conto che il nostro paese, per la sua collocazione geografica, potrà assolvere ad un ruolo determinante di cerniera.
 
Titolo: Il Mediterraneo degli altri. Le rivolte arabe fra sviluppo e democrazia.
Autore: Rony Hamaui , Luigi Ruggerone
Editore e anno: Università Bocconi Editore, 2011
Il libro si propone di far conoscere questa regione a tutto tondo, analizzando fatti e avvenimenti, in modo non scontato e al di là della cronaca.
 
Titolo: Inside Egypt. The land of the Pharaohs on the brink of a revolution
Autore: John R. Bradley
Editore e anno: Palgrave Macmillan, 2009
Il testo, in Egitto, è diventato una lettura essenziale per tutti coloro che vogliono capire che cosa ha portato alla sollevazione rivoluzionaria nel paese più popoloso del mondo arabo: l'autore esplora la rivoluzione stessa e riflette il futuro ancora precario di questo paese
 
Titolo: Il sorriso della Mezzaluna. Umorismo, ironia e satira nella cultura araba
Autori: Paolo Branca, Barbara De Poli, Patrizia Zanelli
Editore e anno: Carocci, 2011
 Il testo ironicamente fa luce su stereotipi e cliché diffusi nell’immaginario collettivo nei confronti della civiltà arabo-musulmana.
 
Titolo: Shari'a
Autore: Massimo Papa, Lorenzo Ascanio
Editore e anno: Il Mulino, 2014
Gli autori ci spiegano come si è evoluto il diritto islamico, cosa è oggi e con quali forme ha resistito o meno al processo di modernizzazione giuridica avvenuta negli Stati islamici, dalla fine del XIX secolo fino a oggi.
 
Titolo: The Transformation of The Gulf Politics,economics and the global order
Autore: Held David, Ulrichsen Kristian (a cura di)
Editore e anno: Routledge, 2012
Il testo esamina la trasformazione politica, economica e sociale dei sei stati membri del Gulf Cooperation Council (GCC) e il modo in cui questi ultimi sono stati plasmati e modellati dai processi di globalizzazione.
 
Titolo: The Changing Middle East. A new Look at the Regional Dynamics
Autore: Korany Bahgat (a cura di)
Editore e anno: The American University in Cairo Press, 2010
Nell'era della globalizzazione il cambiamento è all'ordine del giorno, ma la vista convenzionale del Medio Oriente arabo è quella di una regione rigida e addirittura stagnante. Questo libro controbatte la percezione statica e si concentra sulle dinamiche regionali in atto nel Paese. 
 
Titolo: The Changing Consumer Cultures of Modern Egypt. Cairo's Urban Reshaping
Autore: Mona Abaza
Editore e anno: The American University in Cairo Press, 2006
Questo studio analizza il passaggio da una economia socialista in Egitto a un modello di mercato più aperto e gli effetti che questo ha avuto sulla vita quotidiana della classe media del paese. Tenta di tessere un racconto personale: ritrarre alcuni dei modelli di consumo nel corso del 1960 e le trasformazioni che ne seguirono, cambiando stili di vita e consumo in maniera vistosa. Vengono analizzati la crescente industria della moda locale, la fioritura dell'industria del turismo, la crescita diell'artigianato locale, il boom dei centri commerciali e il corpo come luogo di consumo. 
 
Titolo: The Report. Kuwait 2014
Autore: AA.VV.
Editore e anno: Oxford Business Group
Il Report analizza la situazione del Kuwait, paese che rappresenta circa 6,1 % delle riserve mondiali di petrolio, con un fatturato idrocarburi aventi più del 65 % del PIL del paese e il 95 % del totale delle esportazioni. 
 
Titolo: The Report. Turkey 2013
Autore: AA.VV.
Editore e anno: Oxford Business Group
Il testo analizza la situazione turca. Ad una media del 5,1 % tra il 2003 e il 2012 , la Turchia ha vissuto uno dei più alti tassi di crescita al mondo negli ultimi dieci anni . Questo è stato accompagnato da disoccupazione e povertà, così come gli aumenti di iscrizione a scuola, case di proprietà e l'aspettativa di vita sempre più elevata.
 
Titolo: The Report. Saudi Arabia 2014
Autore: AA.VV.
Editore e anno: Oxford Business Group
Il reposrt si occupa di analizzare l'Arabia Saudita, la più grande economia del Medio Oriente e Nord Africa. Ad esempio, secondo il Ministero delle Finanze, il PIL reale è cresciuto del 3,8 %, mentre il reddito del petrolio è destinato a continuare a spiegare la maggior parte delle entrate pubbliche per il prossimo futuro e anche il settore non -oil è cresciuto in modo significativo negli ultimi decenni.
 
Titolo: Towards More Efficient Services in Egypt. Reforming Tourism, Construction, Information Technology, Wholesale and Retail, Roads, and Banking Services
Autore: Hanaa Kheir-El-Din and Naglaa El Ehwany
Editore e anno: English Edition, 2011
Il testo, in lingua inglese, presenta una panoraica del settore dei servizi in Egitto e del suo ruolo all'interno dell'economia egiziana, concentrandosi sulle strategie di alcuni principali settori tra cui il turismo, l'edilizia, il sistema bancario, le strade e l'ICT. Il testo si occupa del ruolo di tutti questi settori nell'economia egiziana, i principali cambiamenti e gli sviluppi e le strategie per le politiche di regolamentazione e di riforma.

 

Visualizza: Mobile