Image

Biblioteca - Aree tematiche

AREA GIURIDICO - FISCALE

Titolo: Estratto del Codice Civile italiano tradotto in inglese. Parte societaria
Autore: Valentino Piacentini (a cura di)
Editore e anno: Ipsoa, 2012
Traduzione del Codice Civile italiano redatto in collaborazione con la Camera di Commercio di Milano e la Camera di Commercio inglese in Italia.

Titolo: Guida pratica sull’origine delle merci
Autori: Moriconi Luca, Zanga Marina
Editore e anno: IPSOA, 2011
Guida operativa per conoscere e saper sfruttare la normativa sul “Made In” e le regole sull’origine, uno degli aspetti di maggior interesse nell’ambito del commercio con l’estero. Un corretto utilizzo di tali normative consente infatti di cogliere i vantaggi competitivi dei prodotti italiani sui mercati internazionali
Il volume contiene anche un’ampia rassegna di casi pratici ed esemplificazioni, predisposti in maniera semplice e chiara, per guidare gli operatori alla corretta lettura ed applicazione delle norme doganali sull’origine.

Titolo: Il recupero dei crediti internazionali
Autori: Maurizio Gardenal, Christian Montana
Editore e anno:
Ipsoa, 2010
Nel volume sono approfondite le normative che interessano l'operatore italiano impegnato nel recupero di somme di denaro all'estero. Si esaminano il quadro normativo in vigore nell'Unione Europea, le norme italiane di diritto internazionale privato e processuale nonché le principali disposizioni di diritto uniforme relative alla vendita di beni mobili previste dalla Convenzione di Vienna.

Titolo: Italian Company Law. 1.Companies Limited by Shares
Autore: Alessandro De Nicola, Marco Carone
Editore e anno: Egea, 2014
Il volume offre una panoramica del contesto legale nel quale operano le società per azioni nel diritto italiano per studenti, studiosi e operatori del diritto. Viene presenta inoltre una teoria dell'impresa e le sue connessioni con il diritto societario italiano.

Titolo: Manuale dei contratti internazionali. Modelli e soluzioni operative dei rapporti internazionali
Autore: Fabio Massimo
Editore e anno: Ipsoa, 2010
Il manuale intende fornire un supporto operativo nella redazione dei contratti con l'individuazione dei profili di commercio internazionale ad essi più strettamente legati. Il testo descrive le fattispecie contrattuali più significative riportandone i contenuti ed unendo anche profili non strettamente legati alla redazione del contratto, ma, in ogni caso, imprescindibili dal rapporto internazionale.

Titolo: Manuale di diritto industriale, 6 edizione
Autori: Adriano Vanzetti, Vincenzo Di Cataldo
Editore e anno: Giuffrè Editore, 2009
In questa sesta edizione gli elementi di novità più rilevanti sono, da un lato, il riflesso del consolidarsi nel tempo dell'applicazione del Codice della Proprietà Industriale, che ha determinato una parziale reimpostazione della trattazione dei segni distintivi, con particolare riferimento ai segni non registrati; e, dall'altro lato, le novità legislative entrate in vigore dopo la quinta edizione.
In particolare si tratta dell'attuazione della Direttiva c.d. Enforcement e della legislazione sulle pratiche commerciali scorrette, nonché dei nuovi Regolamenti comunitari in materia di denominazioni d'origine e indicazioni geografiche.

Titolo: Lineamenti di diritto tributario internazionale
Autori: Di Loris Tosi, Roberto Baggio
Editore e anno: Cedam, 2011
Il Manuale nasce dalle esperienze di scuola e di professione, trattando in modo organico il diritto tributario internazionale, negli aspetti di maggiore interesse teorici e pratici di ordine generale e nella seconda parte l’ordinamento italiano connesso con la internazionalità (dalle fonti internazionali, OCSE e comunitarie, ai principali argomenti. quali l'esito sull'IRAP, la doppia imposizione etc...).

Titolo: L'IVA negli scambi con l’estero (XXIII Ed.)
Autori: Mazzocca Giacinto, Montone Guglielmo
Editore e anno: Buffetti, 2010
Guida per professionisti e aziende per affrontare gli adempimenti che caratterizzano tutte le operazioni di import-export, sia a livello Comunitario che Internazionale. La materia viene affrontata nella sua completezza (dagli scambi intracomunitari alle operazioni triangolari, alle cessioni, ai Depositi IVA, al plafond) e per ogni argomento trattato vengono illustrati gli aspetti applicativi ed interpretativi.

Titolo: I trend economici del futuro
Autore: Herman Simn, Danilo Zatta
Editore e anno: Gruppo 24 ore, 2013
I trend economici del futuro disegna il futuro scenario su cui si svilupperà l'economia dopo la grande crisi, perchè il futuro giunge prima che ce ne rendiamo conto. Il mondo aziendale cambierà radicalmente nei prossimi anni scondo 6 trend che Simon e Zatta individuano e analizzano e a cui le aziende si dovranno adeguare con consapevolezza per affrontare le sfide del prossimo decennio.
 
Titolo: Il futuro oltre i Distretti. Nuovi strumenti finanziari per le piccole e le medie imprese. Percorso di una ricerca.
Autori: M.X.Bagella,  F. Fornasari (a cura di)
Editore: IILA (Istituto Italo-Latino americano)
Ricerca relativa al futuro del sistema economico distrettuale con confronto tra i cluster internazionali.

Titolo: Il Bilancio. Misurazione e analisi delle performance (X ed.)
Autori: Robert N. Anthony, Leslie K. Breitner
Editore e anno: Pearson, 2011
Il libro affronta i temi della contabilità generale, del bilancio e dell'analisi economico-finanziaria, partendo dalle nozioni di base, per poi arricchirle attraverso un approccio graduale e intuitivo, ricco di esemplificazioni.

Titolo: Corporate Finance. Theory and practice Second Edition
Autori: Antonio Salvi, Vernimmen Pierre
Editore e anno: John Wiley & Sons Ltd., 2009
Questo libro tratta sia la teoria che la pratica della Corporate Finance vista da una prospettiva prevalentemente europea. Viene illustrato come utilizzare la teoria finanziaria per risolvere problemi pratici ed è scritto per gli studenti di finanza aziendale e analisi finanziaria.

Titolo: Finanza aziendale. Applicazioni per il management
Autori: Damodaran Aswath, Oliviero Roggi
Editore e anno: Apogeo, 2011
La crisi finanziaria globale iniziata nel 2007 ha indotto a ripensare l'obiettivo di massimizzazione del valore per l'azionista tenendo conto dell'irrazionalità degli investitori. Accanto alla prospettiva tradizionale degli studi di finanza viene dunque dato spazio al punto di vista della finanza comportamentale.

Titolo: Guida agli incentivi per ricerca e innovazione tecnologica (R&It) in Italia e Lombardia
Autore:  Marco Nicolai (a cura di)
Editore e anno: Maggioli Editore, 2010
Guida pratica per le imprese e gli operatori lombardi interessati a strumenti finanziari a sostegno delle loro attività di ricerca e innovazione tecnologica (R&IT). Per ogni strumento sono indicati i soggetti coinvolti, l’oggetto dell’intervento, il tipo di agevolazione, le procedure e i riferimenti per un approfondimento delle informazioni.

Titolo: Un Ponte per la crescita. Imprese, banche e finanza per il futuro del Sistema Italia
Autori:  Leonardo L. Etro, Alberto Dell'Acqua, Maurizio Dallocchio, Renzo A. Cenciarini (a cura di)
Editore e anno: Gangemi Editore, 2006
Questa pubblicazione si pone l’obiettivo di indagare quali strumenti di debito, di equity e di “finanza agevolata” possano aiutare l’imprenditore italiano nel processo di uscita dai recinti domestici.
 
FINANZA ISLAMICA

Titolo: Economia e finanza islamica. Quando i mercati incontrano il mondo del Profeta
Autori: Rony Hamaui, Marco Mauri
Editore e anno: Il Mulino, 2009
Nel volume si fa luce sui principi ispiratori e sui meccanismi della finanza islamica: dall'evoluzione storica delle strutture economiche e finanziarie del mondo musulmano fino al funzionamento di una banca islamica e alle sue differenze con quelle convenzionali; dalle caratteristiche del mercato islamico dei capitali fino al controverso rapporto col sistema di microcredito.

Titolo: Fede e mercato: verso una via islamica al capitalismo?
Autori: Daniele Atzori
Editore e anno: Il Mulino, 2010
L'autore ha analizzato il rapporto tra capitalismo e Islam. In particolare tre temi: l’economia morale dell’Islam, la nascita e lo sviluppo di un sistema finanziario islamico e l’emergere di una borghesia islamista. Queste questioni mostrano, in modi diversi, la profonda interdipendenza tra economia e culture.

Titolo: Fondi sovrani arabi e finanza islamica
Autori: Antonio Dell'Atti, Federica Miglietta
Editore e anno: Il Mulino, 2009
Gli autori si interrogano sui rapporti tra fondi arabi e finanza islamica, discutendo, nella seconda parte del volume, la nascita e lo sviluppo della finanza islamica, ovvero di una finanza basata sul Corano, sui suoi principi e sulle sue prescrizioni. Nel libro sono presentati tutti quei contratti in uso nel sistema bancario e utilizzabili per la gestione del risparmio e per l’implementazione di schemi assicurativi conformi alla Shari’ah, la legge islamica.

Titolo: La finanza islamica. Un modello finanziario alternativo e complementare
Aurtori: Kaouther Jouaber-Snoussi
Editore e anno: O barra O, 2013
Con questo testo l'autrice si propone di tracciare un'immagine accessibile della finanza islamica e di rispondere agli innumerevoli interrogativi che la riguardano, fornendo un quadro chiaro e completo dei principi fondanti, degli strumenti, dei vantaggi, dei limiti di questo modello alternativo e complementare destinato a svolgere un ruolo chiave nei mercati internazionali e ad aprire nuove prospettive agli operatori economico-finanziari.

BUSINESS PLANNING

Titolo: Creare un Business Plan for dummies
Autore: Veechi Curtis
Editore e anno: Hoepli 2015
Istruzioni step-by-step per creare un business model che funziona davvero.
Sia che si stia iniziando una nuova attività, sia che si lavori per rafforzare o espanderne una già avviata, un buon business plan è la road map per il successo.

 

Titolo: Creare Modelli di Business
Autori: Alexander Osterwalder Yves Pigneur
Editore: Edizioni FAG Milano
Un manuale pratico ed efficace per ispirare chi deve creare o innovare un modello di business. I modelli di business nuovi e dirompenti sono emblematici della nostra generazione e sono indispensabili per affrontare ogni crisi con slancio. il volume presenta in dettaglio strumenti tecnici pratici e potenti, utilizzati dalle maggiori aziende e dalle più brillanti start-up internazionali. Tutto ciò che occorre per progettare e implementare un nuovo business o analizzarne e rinnovarne uno vecchio. Frutto della collaborazione di 470 professionisti utilizzatori del Business Model Canvas, provenienti da 45 Paesi.
 
Titolo: Il Business Plan, Casi pratici
Autore: Antonio Ferrandina
Editore e anno: Ipsoa, 2011
Il volume offre un supporto completo e operativo alla redazione di un business-plan.
Permette di approfondire in modo sintetico le tematiche economico-aziendali relative allo Studio di Fattibilità, e utilizzare un corredo di strumenti immediatamente implementabili nella propria attività di planning. Il  testo contiene 11 business plan, di tipo sia start-up sia ongoing, 2 afferenti il settore artigianato, 3 riguardanti il settore del commercio, 2 relativi al turismo, e, infine, 4 di carattere più prettamente industriale.
 
Titolo: Il Business Plan. Dalla Valutazione dell’investimento alla misurazione dell’attività d’impresa
Autore: Antonio Borello
Editore e anno: McGraw-Hill, 2009
Guida per imprenditori e manager alla redazione del business plan per la realizzazione di un’idea di business o per implementare una strategia di crescita di imprese già avviate.
 
Titolo: Il Business Plan. Guida strategico-operativa
Autore: Antonio Ferrandina, Fabrizio Carriero
Editore e anno: IPSOA, 2014
Il volume si occupa di business plan, della sua utilità e di come può essere redatto. Oltre a essere uno strumento che permette di guidare, pianificare e controllare le decisioni strategiche d'impresa, il business plan è un documento obbligatorio in molte operazioni di finanziamento. Il volume offre un duplice approccio: strategico, teso a fornire un quadro metodologico di riferimento; operativo, con strumenti pratici per le analisi e la redazione del documento.
 
Titolo: La guida del Sole 24 Ore al Project Management
Autori: Stefano Tonchia e Fabio Nonio
Editore e anno: Gruppo 24 Ore, 2013
Uno strumento di lavoro utile e completo, con un approccio pratico, evidenze e box di approfondimento sulla gestione dei progetti tecnici ma anche di innovazione organizzativa e gestionale: la progettazione sviluppo-prodotto, la progettazione dei servizi, la gestione delle commesse di costruzione e di engineering, la ri-organizzazione aziendale, l`internazionalizzazione ed il miglioramento delle prestazioni, la ri-organizzazione nella pubblica amministrazione, la gestione dei progetti di ricerca e di cooperazione. Completano il testo casi di eccellenza nel Project Management. La trattazione, caratterizzata da uno stile semplice ma rigoroso, è articolata in modo da consentire l`adozione per intero della metodologia o l`accesso diretto a specifici argomenti.
 
MANUALI DI COMMERCIO INTERNAZIONALE
 
Titolo: Guida pratica per l’esportatore
Autore: Luigi Lombardi
Editore e anno: Franco Angeli, 2010
Un testo utile alle imprese medie e piccole, che raccoglie in modo completo e sistematico tutto ciò che l’esportatore deve conoscere per collocare con successo le merci sui mercati internazionali.
 
Titolo: Incoterms 2010 della Camera di Commercio Internazionale (ICC)
Autore: AA. VV.
Editore e anno: ICC Italia, 2010
Le regole Incoterms individuano le responsabilità di compratori e venditore relative alla consegna delle merci in base ai contratti di vendita. Incoterms 2010 contengono le regole ICC per l'utilizzo degli 11 termini commerciali Incoterms, tenendo conto delle recenti evoluzioni nella prassi commerciale, consolidando ed aggiornando alcune delle precedenti regole.
 

Titolo: La Guida del Sole 24 Ore al Commercio Internazionale. Competenze e obiettivi di internazionalizzazione delle imprese italiane
Autore: Comba D. (a cura di)
Editore e anno: Il Sole 24 Ore, 2009
Guida studiata per le imprese italiane e per i loro consulenti, offre tutti gli strumenti per affrontare i mercati esteri dogane, trasporti, fiscalità, contratti, pagamenti,  aree geopolitiche. Offre anche un ricchissimo sito-web dedicato, costruito in collaborazione con PROMOS.

Titolo: Manuale di Commercio Internazionale. Strategie, regole e strumenti per affrontare i mercati esteri
Autore: A.A.V.V.
Editore e anno: Ipsoa, 2011
Un manuale che affronta a 360 gradi la normativa e le strategie per internazionalizzare la propria impresa.

MARKETING

Titolo: Digital Enterprise
Autore: Giuseppe Albeggiani, Carlo Galimberti
Editore e anno: Hoepli, 2015
Una fotografia sullo stato dell'arte di alcuni progetti di Social Enterprise Italiani. Un testo pratico per accompagnare l'azienda nella costruzione della propria strategia di social business interno. Il testo intende offrire uno spunto di riflessione per manager, operatori e ricercatori che, a vario titolo, si impegnano a costruire all'interno delle proprie organizzazioni questo nuovo paradigma per la comunicazione attraverso l'utilizzo di strumenti web 2.0.

Titolo: Il marketing Internazionale. Mercati globali e nuove strategie competitive
Autore:  Giorgio Pellicelli
Editore e anno: Etas, 2010
Il volume – considerato ormai un classico sull’argomento – fornisce l’aggiornamento dei metodi di marketing necessari per affrontare le sfide del mercato internazionale, alla luce degli ultimi cambiamenti avvenuti nel sistema economico mondiale.

Titolo: Le nuove regole del marketing.
Autore:  David Meerman Scott
Editore e anno: Hoepli, 2014
Il libro analizza i nuovi strumenti e spiega le nuove tecniche per comunicare in maniera diretta con i clienti, per aumentare la visibilità online e per incrementare le vendite. Ai professionisti come agli imprenditori, ai titolari d’azienda come ai docenti, questa guida offre strategie utili e immediatamente realizzabili. In questa quarta edizione, completamente rivista e aggiornata alle ultime tendenze del marketing, l’autore offre i più moderni casi di successo da tutto il mondo, prende in esame i tool più diffusi e recenti, come le infografiche e il photo-sharing attraverso Pinterest e Instagram, e fornisce nuove informazioni su social media come YouTube, Twitter, Facebook e LinkedIn.

Titolo: Marketing Internazionale. Imprese italiane e mercati mondiali
Autori: Philip R. Cateora, John L. Graham
Editore e anno: Hoepli, 2008
La versione italiana di uno dei più rinomati manuali di management, il volume è portatore della visione nordamericana su come debbano essere affrontati i mercati mondiali, un modo di vedere molto sensibile al tema dell'interculturalità. Ampio spazio è dato al tema del riconoscimento delle diversità culturali alla decisione critica se si renda opportuno o meno assecondarle.

Titolo: Mercati internazionali e Marketing
Autori: Enrico Valdani, Giuseppe Bertoli
Editore e anno: Egea, 20010
Dopo aver delineato i cambiamenti in atto nello scenario economico mondiale e le caratteristiche salienti delle imprese attive sui mercati internazionali, il volume propone uno schema concettuale utile per analizzare e pianificare il processo di internazionalizzazione commerciale dell’impresa. In quest’ottica, vengono esaminate le diverse fasi in cui può articolarsi tale processo: l’analisi e la scelta dei mercati, la definizione delle strategie e delle modalità di ingresso nei paesi selezionati, le politiche di marketing funzionali al consolidamento della presenza internazionale dell’impresa.

Titolo: Percorsi evolutivi del marketing
Autore: Carolina Guerini (a cura di)
Editore e anno: Guerini Studio, 2004
Il volume si sofferma sugli aspetti legati alle riflessioni della letteratura del marketing con l’intento di offrire una guida metodologica e indicazioni aggiornate di riferimento.

Titolo: Vantaggio competitivo in rete. Dal web 2.0 al cloud computing
Autori: Emanuela Prandelli, Gianmario Verona
Editore e anno: McGraw-Hill, 2011
In che modo il web 2.0 e il cloud computing stanno rivoluzionando le opportunità di mercato e le logiche di gestione di un’azienda moderna? Quale nuova ondata di innovazioni tecnologiche aspettarci? E come le imprese vi si possono preparare, per non cadere semplicemente preda delle mode del momento.

Titolo: Trovare clienti con Google
Autore: Ale Agostini, Bruce Clay
Editore e anno: Hoepli,2014
Al 100% aggiornato ai cambiamenti avvenuti nel Digital Marketing, svela con un linguaggio diretto i segreti dell'arte di farsi trovare in modo "naturale" e sponsorizzato, generando conoscenza del brand, nuovi contatti e vendite incrementali. Con l'obiettivo di generare nuovi clienti e vendite al costo più basso possibile.

MODELLI ORGANIZZATIVI PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Titolo: Con-correre per competere. Le reti d'impresa tra territorio e globalizzazione
Autori: Paolo Preti, Raffaello Vignali
Editore e anno: Gruppo 24 Ore, 2013
Il libro presenta i risultati di un`indagine sull`utilizzo da parte delle aziende italiane dei contratti di rete. Le caratteristiche del modello imprenditoriale italiano rendono quanto mai necessario "diventare grandi, restando piccoli" e dunque realizzare collaborazioni interaziendali. Alcuni interessanti spunti provengono dalle collaborazioni in essere tra imprese europee, grazie alla profonda attività di networking effettuata a livello di sistema Europa.  Il libro raccoglie inoltre contributi sulle reti d`impresa da diversi punti di vista: della ricerca, del credito, delle piccole imprese, del sistema camerale, delle policies e della sanità.
 
Titolo: Impresa distrettuale e competizione globale
Autori: Mario Minoja
Editore e anno: Egea, 2002
Il libro, anche con l'ausilio di alcuni casi empirici, mette in evidenza come vi siano molte imprese distrettuali che non solo hanno intrapreso con successo un percorso di crescita dimensionale, ma hanno anche saputo "aprirsi all'esterno" e, nel contempo, affrancarsi progressivamente dal distretto nel quale sono nate, pur continuando quasi sempre a rimanervi insediate. Si tratta di imprese che, spesso, hanno avuto un ruolo decisivo nel promuovere l'evoluzione del distretto di appartenenza, innescando, a seconda dei casi, dinamiche di selezione, di sviluppo, di diversificazione, di rilancio.
 
Titolo: Organizzare le piccole e le medie imprese
Autori: Marina Puricelli
Editore e anno: Egea, 2007
Il processo di sviluppo organizzativo della piccola e media impresa con i suoi problemi: il mantenimento di un'organizzazione semplice, la delega, la creazione del gruppo dirigente, l'integrazione tra i diversi reparti all'interno dell'azienda, la gestione del passaggio generazionale.
 
PROJECT MANAGEMENT

Titolo: Organizzazioni e Differenze. Pratiche, strumenti e percorsi formativi.
Autore: Maura di Mauro
Editore e anno: Franco Angeli, 2010
Il libro affronta il tema della gestione delle differenze con una particolare attenzione alle peculiari esigenze di donne e di uomini, di migranti, di expatriates, di team multiculturali, di giovani, di più anziani, di disabili, e in generale dell’ambiente (di lavoro e non). Un utile strumento per gli addetti ai lavori, in quanto fornisce al lettore pratici strumenti d’intervento: casi, strumenti, percorsi formativi possibili.

Titolo: Dall’Export manager al Project manager
Autore: Giovanni Roncucci
Editore e anno: REP, 2013
Affrontare i mercati esteri e competere a livello internazionale significa per le imprese italiane cambiare marcia e progettare strategie di crescita, elaborate e complesse. Per facilitare questi processi di cambiamento è importante riflettere sull’organizzazione della propria azienda e sulle figure utili e necessarie per attivare tale trasformazione.

SCENARI E MERCATI

Titolo: BRIC. I nuovi padroni dell'economia mondiale
Autore: Jim O'Neill
Editore e anno: Hoepli, 2012
In questo libro Jim O'Neill racconta come e perché ha ideato uno dei concetti economici più significativi del nostro tempo. Presenta la nuova categoria dei "Prossimi 11" che raccoglie altri paesi in forte crescita, il cui impatto sul mondo sarà forse paragonabile a quello del BRIC. E ridefinisce i mercati in crescita, ovvero quelli che offrono il maggior potenziale di sviluppo.

Titolo: Bric. Brasile, Russia, India, Cina alla guida dell'economia globale.
Autore: Goldstein Andrea
Editore e anno: Il Mulino, 2011
Il libro descrive le nuove dinamiche nelle loro luci ed ombre, aiutandoci a coglierne tutta la complessità.

Titolo: Business Atlas. Guida agli affari in 50 mercati per il business italiano
Autore: Camere di Commercio Italiane all´Estero (a cura di)
Edizione: 2013
Raccolta di schede paese realizzata fin dal 1989 da Assocamerestero con il contributo delle Camere di Commercio Italiane all’Estero. Le schede paese del Business Atlas forniscono un quadro sintetico e funzionale delle principali caratteristiche dei diversi mercati esteri, dati sull’interscambio e flusso degli investimenti, elementi normativi e legislativi, schede anagrafiche delle Camere di Commercio Italiane all’Estero e altre informazioni utili.

Titolo: Come si legge Il Sole 24 ORE
Autore: F. Galimberti, R. Sabbatini, G. L. Simone
Editore e anno: Il Sole 24 Ore, 2012
Per capire il mondo dell'economia e della finanza dopo la crisi. Dai grandi temi dell'economia ai bilanci delle società, alla governance. Dalla protezione del risparmio a capitoli specifici su Borsa, obbligazioni, valute, merci. Dai meccanismi legislativi alla normativa fiscale. Giornalisti e collaboratori del Sole 24 ORE si alternano nei diversi campi dell'economia e della finanza per offrire al lettore un filo d'Arianna in un mondo che è stato profondamente scosso dalla crisi partita dallo scoppio della bolla dei mutui subprime del 2007.

Titolo: Globus et Locus. Dieci anni di Idee e pratiche 1998-2008
Editore e anno: Giampiero Casagrande Editore, 2008
Il testo raccoglie  alcuni tra i più significativi documenti e interventi di questo decennio sulle tematiche della glocalizzazione.

Titolo: Il mondo in cifre 2012
Autori: AA.VV.
Editore e anno: The Economist, 2012
Report e schede paese sintetiche.

Titolo: Impresa responsabile e mercato civile
Autore: Stefano Zamagni
Edizione: Il Mulino, 2013
Il mercato capitalistico è popolato da imprese che perseguono il fine di massimizzare il profitto nel mero rispetto delle norme di legge. Nel dibattito pubblico si è tuttavia fatta sempre più strada l’idea che la responsabilità legale dell’impresa non basti e che ad essa vada aggiunta la responsabilità sociale. Ma oggi, come afferma Zamagni, non è più sufficiente parlare di responsabilità sociale dell’impresa, bisogna piuttosto mirare alla sua responsabilità «civile», nella forma specifica della cittadinanza globale dell’impresa, se vogliamo dare impulso a un’economia altrimenti destinata al declino e promuovere modelli alternativi di crescita.

Titolo: Italian Factor
Autore: Francesco Morace, Barbara Santoro
Editore e anno: Egea, 2014
Il libro guarda alla possibilità concreta che l’Italia e gli italiani giochino un ruolo rilevante in uno scenario globale di cambiamento. Il percorso del libro rende chiari ed espliciti gli elementi che da secoli limitano e plasmano il nostro carattere, per rileggerli come leve attraverso cui trasformare l’italianità e l’«Italian way» (il modo tutto italiano di fare le cose e quindi anche di produrre) in quell’«Italian factor» capace di trasformare una vocazione psicologica e un’attitudine culturale in fattore di moltiplicazione per il valore delle nostre attività e delle nostre imprese. Ma soprattutto l’Italian factor dimostra la propria forza dispiegandosi nella concretezza di una dimensione aziendale fatta di successi, come attestano – tra tanti – i casi di eccellenza di Brunello Cucinelli, Eataly, Ferragamo, Moleskine e YOOX.
 
Titolo: Key Challenges to the Global System
Autori: Vittorio Parsi, Andrea Locatelli
Editore e anno: Vita e Pensiero, 2007
Studio del Master Aseri con particolare attenzione ai cambi strutturali del sistema economico in ambito internazionale.
 
Titolo: Mercati Emergenti. Le strategie per competere oltre confine                  
Autore: Giorgio Pellicelli
Editore e anno: Egea, 2011
Il testo analizzati i mercati emergenti, seleziona quelli che offrono le migliori opportunità, passa all’esame delle strategie di entrata nei mercati emergenti e dell’ambiente competitivo che le imprese dei paesi sviluppati incontrano, dei concorrenti locali e delle multinazionali degli emergenti, ormai seria minaccia nei mercati mondiali, e conclude suggerendo come raggiungere i target nei mercati emergenti, gestire il marketing mix e porre le basi per il successo.

Titolo: Principi di economia, 2a ediz.
Autore: Lieberman, Hall
Editore e anno: Apogeo, 2006
Il testo espone con chiarezza e rigore concettuale i principi fondamentali della teoria economica dimostrandone con una intelligente scelta di esempi applicativi, la rilevanza pratica.

Titolo: Treccani, Atlante geopolitico 2012
Autori: AA.VV.
Editore e anno: Istituto della Enciclopedia Italiana, 2012
Il nuovo Atlante, frutto della collaborazione fra Treccani e l’Istituto per gli studi di Politica Internazionale (ISPI), guida il lettore nell’analisi degli scenari che la globalizzazione pone di fronte allo sviluppo delle società umane.

Titolo: Winningin emerging markets. A road map for strategy and execution
Autori: Khanna Tarun, Palepu Krishna G.
Editore e anno: Harvard Business Press, 2011
Il libro da una panoramica sulle nuove possibilità di successo nei mercato dei Paesi emergenti e in via di sviluppo.

STRATEGIA PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

Titolo: Strategie di internazionalizzazione, competenze, organizzazione, vantaggi competitivi
Autore: Saverio Aprile
Editore e anno: Franco Angeli, 2015
Il testo illustra gli strumenti per comprendere le principali evoluzioni delle strategie d’internazionalizzazione, soffermandosi su competenze, conoscenze e organizzazione all’interno dell’azienda protagonista del processo d’internazionalizzazione.

Titolo: Lezioni di strategia
Autore: David B. Yoffie, Micheal Cusumano
Editore e anno: Hoepli, 2016
Tra il 1968 e il 1976, Bill Gates, Andy Grove e Steve Jobs fondarono tre aziende che avrebbero trasformato il mondo della tecnologia, creando valore per oltre mille miliardi di dollari e cambiando la nostra vita quotidiana. Questo libro ripercorre per la prima volta in parallelo la storia di questi tre imprenditori, i loro successi e insuccessi, i punti in comune e le differenze, rivelando le strategie e le tattiche di business con cui hanno costruito le loro aziende.

Titolo: Fondamenti di strategia
Autore: Robert m. Grant, Judith Jordan
Editore e anno: Il Mulino, 2012
Proponendo un approccio integrato che mette a frutto i contributi di economia industriale, teoria delle organizzazioni e analisi finanziaria, il manuale fornisce i concetti, gli schemi teorici e le tecniche necessari per adottare decisioni strategiche ottimali. Grazie alla chiarezza espositiva, alla sintesi della trattazione, all'attenzione dedicata a casi concreti il testo presenta caratteristiche di grande accessibilità e consente un proficuo utilizzo immediato a studenti e manager

Titolo: L’Impresa Forte
Autori: Paolo Preti, Marina Puricelli
Editore e anno: Egea, 2007
Da uno studio di moltissimi casi e realtà aziendali tutte accumunate da esiti di successo spesso esaltanti nasce il Decalogo dell'impresa forte che il libro fa a imprenditori, manager, opinionisti, e soprattutto alle istituzioni politiche: perché si torni a credere in un sistema che già ha vinto sui mercati e che stentiamo a riconoscere.

Titolo: Strategia d'impresa
Autore: Giorgio Pellicelli
Editore e anno: Egea, 2010
Il libro contribuisce a divulgare i "fondamentali" della gestione strategica in un momento in cui l’attenzione si è spostata sui modi per anticipare le reazioni dei rivali, ridurre i rischi e migrare dai vecchi ai nuovi modelli di business.

Titolo: La Guida del Sole 24 ore alla Gestione delle PMI
Autori:  Paolo Preti e Marina Puricelli (a cura di)
Editore e anno: Il Sole 24 Ore, 2011
Un agile e rigoroso vademecum per i "piccoli imprenditori", che approfondisce con taglio pragmatico tutte le problematiche di management che le piccole e medie imprese si trovano ad affrontare (strategia, organizzazione e passaggio generazionale, marketing e comunicazione, finanza straordinaria, reti di fornitura, produzione, vendite, controllo di gestione, credito e sistemi informativi,mercati globali, Web marketing).

Titolo: Innovazione e delocalizzazione? Solo qualche volta
Autore: Alessandro Cortesi
Editore e anno: Pearson, 2007
Questo libro si propone il non facile compito di mostrare che esistono diverse vie possibili a disposizione delle imprese italiane del Made in Italy per fronteggiare la crescente concorrenza che da qualche anno proviene dai Paesi di nuova industrializzazione.

Titolo: Crescere per competere. Le PMI in un mondo globale.
Autori: Paolo Feltrin, Giuseppe Tattara (a cura di)
Editore e anno: Pearson, 2007
Le PMI italiane sono in grado di competere sui mercati internazionali. Non esiste un'unica regola per competere, le ricette sono numerose e più varie di quanto si possa immaginare.

Titolo: International Business. Economia e strategia internazionale: l'impresa nei mercati globali
Autore: Charles W. Hill
Editore e anno: Hoepli, 2014
L'edizione italiana di questo volume, costituisce per il mercato italiano il primo testo che copre in modo complessivo tutti gli argomenti legati all'internazionalizzazione dell'impresa. La trattazione spazia infatti dall'ambiente economico (diverse strutture economiche, politiche, legali e culturali tra paesi), alle teorie del commercio internazionale e degli investimenti diretti e all'estero, alle strategie internazionali dell'impresa. 

Titolo: Le Multinazionali estere in Lombardia e in Italia. Opportunità,tendenze e prospettive
Autore: Fabrizio Onida
Editore e anno: Egea, 2007
Risorse umane e tecniche, fornitori specializzati, centri specializzati di competenza tecnologica sono fattori di attrattività che tuttavia non bastano per competere con aree europee ed extra-europee assai più dinamiche e meno affette dalle nostre storiche carenze in termini di infrastrutture fisiche e di efficienza del quadro burocrativo e legale.

Titolo: L'internazionalizzazione delle imprese italiane
Autori: Cosetta Pepe, Antonella Zucchella (a cura di)
Editore e anno: Il Mulino, 2009
Obiettivo di questa raccolta di saggi, frutto di due anni di lavori nell’ambito del gruppo di studio AIDEA sulla internazionalizzazione delle imprese italiane, è quello di fare il punto sui nuovi e complessi fenomeni di crescita internazionale del Made in Italy.

Titolo: Piccole imprese oltre confine. Competenze e processi di internazionalizzazione
Autori: Matteo Caroli, Andrea Lipparini (a cura di)
Editore e anno: Carocci, 2002
I diversi contributi contenuti nel volume approfondiscono gli aspetti fondamentali del tema delle competenze, delle relazioni e dei processi di sviluppo organizzativo all’interno delle traiettorie di crescita internazionali. Argomentati dal punto di vista teorico ed empirico, gli autori mettono in luce i meccanismi attivati dalle piccole e medie imprese per affinare la propria strategia di sviluppo internazionale.  

Titolo: Strategia Oceano Blu
Autore: W. Chan Kim, Renée Mauborgne
Editore e anno: Rizzoli- Etas, 2005
Una presentazione della nuova strategia d'impresa Oceano Blu, modello sistematico replicabile in ogni settore da qualsiasi impresa per raggiungere alti livelli di crescita. Gli autori hanno identificato le 150 mosse strategiche per neutralizzare la concorrenza e creare uno spazio di mercato incontestato.
 
Titolo: PMI all'estero
Autore: A.A.VV.
Editore e anno: Il Sole 24Ore
Studio del Sole 24Ore sul sistema imprenditriale, di piccole dimensioni,  italiano all'estero.
 
Titolo: Strategie di internazionalizzazione 
Autore: Dematté, Perretti, Marafioti
Editore e anno: Egea, 2013
Il volume approfondisce alcune questioni centrali che si trovano ad affrontare le imprese che decidono di internazionalizzarsi: la valutazione dell'attrattività di un mercato internazionale, la gestione delle partnership e delle acquisizioni internazionali e i problemi etici da fronteggiare in un contesto internazionale.

Corporate Social Responsability - CSR:

Titolo: Il Marketing Sostenibile: dal dire al fare business, responsabilmente
Autore: Alberto Giaconotti
Editore e anno: Maggioli Editore, 2013
Il libro presenta inoltre metodologie e strumenti messi a punto dall'autore grazie alle consolidate esperienze realizzate sul campo. Rappresenta una guida pratica per coloro che sono chiamati a coniugare l’applicazione di valori improntati ad un’etica degli affari, quindi rispettosa della Comunità, dell’Ambiente, del Mercato e del Lavoro, utilizzando anche i contributi che solo il marketing (sostenibile) può fornire per dare successo ai programmi per competere nel business responsabile della sostenibilità.

Titolo: Responsabilità sociale d'impresa. Come le PMI possono miglioirare le performance aziendali mediante politiche di CSR.
Autori: Mario Molteni, Alessandra Todisco (a cura di)
Editore e anno: Il Sole 24Ore, 2008
L'applicazione della pratica della Corporate Social Responsability (CSR) è diventata centrale per le PMI e ne costituisce un obiettivo fondamentale ai fini di migliorare il sistema economico italiano. Ecco una guida seria e competente che indirizza l'impresa, insegnandole strumenti e metodologie corrette.

Casi aziendali:

Titolo. Grand'Italia: Le belle storie che fanno la storia  
Autore: Mauro Castelli
Editore e anno: Il Sole 24 Ore, 2008
Le belle storie raccontate in questo libro restituiscono uno spessore e un sapore diverso alle nostre realtà imprenditoriali. Realtà che ancora reggono alle difficoltà di mercato, puntando sulla creatività, l'innovazione, il design, le singole capacità. Si tratta di aziende che, per un verso o per l'altro, hanno segnato il percorso industriale dell'ultimo mezzo secolo e non solo.

Titolo: PMI Eccellenti. 100 piccole e medie imprese innovative della provincia di Milano
Autore: Sergio Campo dall’Orto (a cura di)
Editore e anno: Maggioli Editore, 2007
Lo studio espone un repertorio di 100 Pmi milanesi eccellenti e innovative che fanno dell'innovazione tecnologica la leva del loro successo economico, operano nei mercati internazionali dove spesso hanno filiali produttive o commerciali, brevettano le loro invenzioni e stanno cominciando a sfruttare le opportunità finanziarie e di collaborazione offerte dal sistema economico istituzionale. Emergono best practices aziendali con cui altre imprese possano confrontarsi.

 STUDI E RICERCHE

Titolo: Dogane e commercio internazionale
Autore: Pier Paolo Ghetti
Editore e anno: SEAC, 2015
Il presente Volume fornisce informazioni essenziali per un controllo della variabile doganale nelle operazioni con l’estero, consentendo di aumentare il livello di consapevolezza nella gestione di tali operazioni. Questo permette all’impresa sia di evitare sia di correggere eventuali errori, ma anche di individuare opportunità di risparmio e/o incremento dell’efficienza delle operazioni stesse.

Titolo: Post Comunicazione
Autore: Alessandro Papini
Editore e anno: Guerrini, 2014
La post-comunicazione è quell’insieme di superfici comunicative e ambienti di interazione generati dalle nuove tecnologie, che sta oggi diventando il moderno paradigma relazionale verso cui individui e società moderne adeguano comportamenti e stili di vita.

SOFT SKILLS

Titolo: L’arte di presentare
Autore:  Michele Gotuzzo, Francesca Tassistro
Editore e anno: FAG Milano, 2013
Creare presentazioni emozionali e convincenti, che parlino della nostra azienda, del nostro brand o di noi stessi toccando le giuste corde del pubblico è un fattore chiave di successo per qualsiasi attività. Occorre, in altre parole, conoscere l'arte di presentare: trovare la chiave di comunicazione giusta a seconda del tipo di pubblico.

Titolo: Chi ha spostato il mio formaggio?
Autori: Spencer Johnson
Editore e anno:Sperling & Kupfer, 2013
Una metafora del mondo in cui viviamo e di quello che vorremmo avere dalla vita: un lavoro soddisfacente e appagante, una bella relazione d'amore, tranquillità economica, equilibrio.

Titolo: FOCUSPerchè fare attenzione ci rende migliori e più felici
Autori: Daniel Goleman
Editore e anno:Rizzoli, 2013
L'autore, in questo nuovo studio, mostra i benefici che possiamo ricavare dal rafforzamento dell'attenzione e i modi in cui possiamo raggiungere questo obiettivo. E lo fa senza mai dimenticare l'altra faccia della medaglia: la creatività, il massimo punto di equilibrio tra concentrazione e distrazione, attenzione selettiva e aperta.

Titolo: Intelligenza emotiva
Autori: Daniel Goleman
Editore e anno:Rizzoli, 2013
A caratterizzare il nostro comportamento e la nostra personalità, incide una miscela di quoziente intellettivo che si fonde con autocontrollo, empatia, attenzione: l'intelligenza emotiva.
 
Titolo: Le sette regole per avere successo
Autori: Stephen R. Covey
Editore e anno: Franco Angeli, 2014
L'autore mostra come imparare a gestire la propria vita in modo efficace: ovvero come ottenere risultati, in linea con i propri obiettivi. Il volume costituisce un "metodo" che, se correttamente applicato, permette di aumentare la capacità di raggiungere obiettivi personali e professionali, ma anche di sviluppare migliori relazioni private e di lavoro.
 
Titolo: Come, quando e perchè la formazione non funziona
Autore: Andrea Castiello d'Antonio
Editore e anno: Franco Angeli,2014
Dedicato a coloro che si occupano di formazione, addestramento ed educazione degli adulti, il libro svela il lato oscuro della formazione. Perchè la formazione non funziona? Esplorando ogni aspeto che determina il fallimento della formazione, il libro delinea le logiche per realizzare una formazione adeguata, eticamente rispettosa e organizzativamente sostenibile.

Titolo: Innovazione Lean
Autori: Luciano Attolico
Editore e anno: Hoepli 2014
Il tema dell'innovazioneè di grande attualità per ogni azienda, uno dei punti chiave per il successo in questa difficile situazione economica. La focalizzazione di aziende e professionisti sul loro cuore pulsante, cioè l'insieme di prodotti e dei servizi offerti sul mercato, permette di recuperare risorse preziose e dedicarle a ciò che può fare la differenza nel tempo. Riuscire ad applicare i principi del Lean Thinking, ossia la cultura del massimo risultato con il minimo sforzo, nei processi dove si gioca l'innovazione in azienda, può diventare oggi l'arma più potente al costo più competitivo.

SUPPLY CHAIN MANAGEMENT


Titolo: Supply Chain Management e Network Logistici. Dalla gestione della partnership al risk management
Autori: Francesco Costantino, Giulio Di Gravio, Massimo Tronci
Editore e anno: Hoepli, 2007
Questo volume fornisce un approccio completo e analitico alla progettazione e gestione della filiera produttiva (supply chain) con riferimento sia al network fisico per la gestione dei flussi di materiali, sia al network informativo per la gestione dei dati e delle informazioni.

Titolo: Supply CHINA Management. Strategia, approvvigionamenti e produzione: opportunità e sfide per le imprese italiane nel paese del dragone
Autori: Paolo Barbieri, Giorgio Prodi (a cura di)
Editore e anno: Il Mulino, 2011
l libro racconta, analizza e compara l'evoluzione della supply chain di chi in Cina ha deciso di produrre, comprare e vendere, con un originale e pragmatico percorso alla scoperta di cosa fare (e non fare) per vincere la sfida della competitività.

 

 

Visualizza: Mobile