Image

Approfondimenti a cura dei Docenti

Ogni mese i docenti dei corsi NIBI ci guidano alla comprensione delle regole e degli strumenti per fare impresa all'estero, approfondendo i temi di maggior attualità e aiutandoci a cogliere le opportunità di sviluppo che si presentano a livello internazionale.

Data: Settembre 2016
Tematica: Scenari Internazionali
Autore: Stefano Riela
C’è solo l’imbarazzo della scelta nell’indicare i temi che possono essere oggetto di scontro per i big dell’economia mondiale. Ma in occasione dell’ultimo summit del G20 (Hangzhou, 4-5 settembre) un punto è stato condiviso e inserito in apertura del comunicato ufficiale: “.. growth is still weaker than desirable”.

>>Internazionalizzare il proprio business in tempi di convergenza

Data: Settembre 2016
Tematica: Fiscalità Internazionale
Autore: Giovanna Costa
Gli ultimi due anni hanno segnato, per il nostro ordinamento tributario, l’inizio di una importante opera di aggiornamento e revisione delle disposizioni che regolano situazioni transnazionali.Il Legislatore, guardando allo scenario europeo, extraeuropeo ed alle molteplici iniziative delle istituzioni internazionali (Unione europea ed OCSE in primis) ha puntato i riflettori sull’impresa presente nel mercato globale.

>>Fiscalità internazionale. Verso norme tributarie più attente all’internazionalizzazione dell’impresa?

Data: Dicembre 2015
Tematica: Finanza Internazionale
Autore: Massimo Ferracci
Tra le strutture per vocazione più vicine alle imprese industriali e commerciali nel sostegno delle attività internazionali vi sono certamente le aziende di credito. La propensione delle banche italiane ad operare attivamente sui mercati di tutto il mondo è fortemente aumentata negli ultimi anni, grazie anche al progressivo allentamento di numerosi vincoli normativi e valutari cui è stata lungamente assoggettata l’attività internazionale. Ma qual è il ruolo delle banche nel processo di internazionalizzazione?
>> Il ruolo delle banche nel processo di internazionalizzazione

Data: Novembre 2015
Tematica: Risk Management
Autore: Daniele Meldolesi
In fase di progettazione di una Supply Chain, saper condurre un’accurata valutazione dei rischi è un passaggio essenziale per valutare il rapporto benefici/rischi delle scelte attuate. Inoltre, una corretta valutazione aiuta a capire se scelte ad alto rischio sono ancora giustificate dai benefici che portano. Ma quali sono i rischi in una Supply Chain? E perché oggi si parla sempre di più di Risk Management nella Supply Chain?
>> Il Risk Management in una Supply Chain globale

Data: Ottobre 2015
Tematica: Finanza Islamica 
Autore: Antonio Salvi 
Inizialmente circoscritta a realtà economico-finanziarie esclusivamente di Paesi a maggioranza musulmana, la finanza islamica oggi sta assumendo una rilevanza crescente all’interno del sistema finanziario mondiale. Tale espansione ha riguardato non solo il Medio Oriente ma anche gli Stati Uniti e l’Europa (dove attualmente vivono circa 17 milioni di musulmani).
>> Finanza Islamica: un’opportunità di crescita globale

Data: Settembre 2015
Tematica: Opportunità di Business in Quatar 
Autore: Alessio Gambino 
Il Qatar, una volta uno dei Paesi più poveri tra quelli del Golfo, è ora una delle realtà più dinamiche e in crescita della regione, nonché uno dei Paesi più prosperi a livello mondiale. Secondo i dati del 2014 del Fondo Monetario Internazionale, il Qatar è il Paese con il più alto PIL pro capite al mondo. 
>> Focus Qatar: prospettive e opportunità 

Data: Agosto 2015
Tematica: Opportunità di business per le imprese italiane in Egitto 
Autore: John Shehata 
L’Italia risulta il terzo fornitore dell’Egitto dopo Cina e Stati Uniti e il primo importatore davanti ad India e Arabia Saudita. Quali sono le reali prospettive in un paese assurto alle cronache più per l’attentato fatale al procuratore generale Hisham Barakat che per il rilevante fermento economico e politico? 
>> Egitto: dalla partnership politica nuove opportunità per gli investimenti italiani 

Data: Luglio 2015
Tematica: Comunicazione interculturale e organizzazione aziendale
Autore: Maura Di Mauro 
Oltrepassando i confini fisici di un paese, l’ambiente in cui le aziende internazionali agiscono è per sua natura multiculturale, ovvero un ambiente in cui coesistono e si pongono in relazione identità culturali diverse. Ecco come gestire al meglio la dimensione multiculturale.
>> Il multiculturalismo: un’opportunità di apprendimento e di innovazione per le imprese

Data: Giugno 2015
Tematica: Fiscalità Internazionale
Autore: Giovanna Costa 
In caso di produzione di redditi esteri, il soggetto residente ha diritto al riconoscimento di un credito per le imposte pagate nel Paese della fonte. Come si evita la doppia imposizione internazionale?
>> Il credito per le imposte assolte all’estero

Data: Maggio 2015
Tematica: Business in USA
Autore: Monica Taborelli
Il mercato americano rappresenta, ora più che mai con il dollaro favorevole, una grande opportunità per le imprese italiane in diversi settori merceologici, dal Made in Italy a settori con elevati contenuti tecnologici.
 
Data: Aprile 2015
Tematica: Marketing in Cina, Giappone e Corea
Le imprese del Made in Italy alla conquista di Cina, Giappone e Corea. Quando il franchising si rivela una strategia vincente.
 
Data: Marzo 2015
Tematica: Business in Africa
Autore: Eugenio Bettella
Approfondimento dedicato alle opportunità di investimento e agli strumenti a disposizione delle PMI italiane per accedere al mercato africano.
 
Data: Febbraio 2015
Tematica: Marketing
Autore: Gianluca Monteleone
Approfondimento dedicato alla rivoluzione digitale e ai cambiamenti generati nel mondo del retail. 
 
Data: Dicembre 2014
Tematica: Supply Chain Management
Approfondimento dedicato alla Turchia, con particolare focus all'offerta logistica e al punto di vista di committenti e fornitori di servizi logistici che operano o intendono operare nel paese turco.
 
Data: Novembre 2014
Tematica: Organizzazione Aziendale
Approfondimento dedicato ai cambiamenti organizzativi che avvengono nelle piccole e medie imprese che intraprendono attività con l’estero.
 

Data: Ottobre 2014
Tematica: Fiscalità Internazionale
Autore: Giovanna Costa
Approfondimento dedicato alla direttiva madre-figlia e all'introduzione di una clausola generale di contrasto alle doppie non imposizioni.
>>Direttiva madre-figlia: l'introduzione di una clausola generale di contrasto alle doppie non imposizioni

Data: Settembre 2014
Tematica: Finanziamenti per l'Internazionalizzazione
Autore: Germana Di Falco
Approfondimento dedicato alla disciplina dei finanziamenti per l'internazionalizzazione e le regole principali per il loro ultilizzo. 
>>Finanziare l'internazionalizzazione: una sfida possibile, una scelta obbligatoria

Data: Agosto 2014
Tematica: Business in Francia
Autore: Maximilien Gaslini
Approfondimento dedicato alla disciplina del commercio e alle tipologie contrattuali per sviluppare le vendite nel mercato francese.
>> I contratti del commercio in Francia: specificità per l'imprenditore italiano

Data: Luglio 2014
Tematica: Business in Singapore
Autore: Enrico Perego
Approfondimento dedicato alla presentazione dei punti di forza della città-stato di Singapore e i settori che offrono concrete opportunità di business.
>>Singapore: porta d'accesso al mercato ASEAN

Enrico Perego

Data: Giugno 2014
Tematica: Elezioni Indiane
Autore: Alessandro Fichera
Approfondimento dedicato all'agenda economica del nuovo premier indiano Modi, che nel corso della recente campagna elettorale ha annunciato tra l'altro una serie di investimenti nell'energia e nelle infrastrutture per il rilancio economico del Paese.
>> India: il programma economico di Narendra Modi

Data: Maggio 2014
Tematica: Business in Turchia
Autore: Rosario Sapuppo
Approfondimento dedicato agli strumenti giuridici per entrare nel mercato turco: contratti di distribuzione e di agenzia, ufficio di rappresentanza, filiale, società a responsabilità limitata, società per azioni.
>> Modalità di accesso nel mercato turco: investimento diretto vs. investimento indiretto

importante strumento di difesa che le imprese hanno a disposizione contro le sanzioni amministrative e penali previste in materia di diritto doganale. - See more at: http://www.promos-milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Approfondimenti-NIBI.kl#sthash.YZXmoqxu.dpuf
importante strumento di difesa che le imprese hanno a disposizione contro le sanzioni amministrative e penali previste in materia di diritto doganale. - See more at: http://www.promos-milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Approfondimenti-NIBI.kl#sthash.YZXmoqxu.dpuf

Data: Aprile 2014
Tematica: Strategie doganali
Autore: Davide Rovetta
Approfondimento dedicato alla gestione del contenzioso doganale, importante strumento di difesa che le imprese hanno a disposizione contro le sanzioni amministrative e penali previste in materia di diritto doganale.
>>Contenzioso doganale: come fare valere i propri diritti nei confronti dell'Agenzia delle Dogane

Data: Marzo 2014
Tematica: Web marketing
Autore: Rita Bonucchi
Approfondimento dedicato all'utilizzo dei social network come valido strumento per trovare nuove controparti all'estero e migliorare la gestione dei contatti d'affari.
>> Identificare controparti all'estero: il ruolo dei social media

Data: Febbraio 2014
Tematica: Finanza islamica
Autore: Lorenzo Ascanio
Approfondimento dedicato al diritto islamico e al ruolo della shari'a negli ordinamenti dei paesi musulmani, con particolare riguardo al diritto degli affari.
>> La conoscenza della shari'a per un corretto approccio ai paesi musulmani

 


 

Nel secondo approfondimento, Rita Bonucchi, esperta di marketing internazionale, spiega come i social network possono costituire un valido strumento per trovare nuove controparti all'estero e migliorare la gestione dei contatti d'affari. - See more at: http://www.promos-milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Approfondimenti-NIBI.kl#sthash.AjzY6ASG.dpuf

 

 

 

importante strumento di difesa che le imprese hanno a disposizione contro le sanzioni amministrative e penali previste in materia di diritto doganale. - See more at: http://www.promos-milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Approfondimenti-NIBI.kl#sthash.YZXmoqxu.dpuf

 

importante strumento di difesa che le imprese hanno a disposizione contro le sanzioni amministrative e penali previste in materia di diritto doganale. - See more at: http://www.promos-milano.it/Informazione/Approfondimenti-NIBI/Approfondimenti-NIBI.kl#sthash.YZXmoqxu.dpuf

 

 

 

Visualizza: Mobile