Image
Home ›  Faculty ›  Docenti

Paolo Branca

Paolo Branca

Cultura Islamica

 

Docente NIBI nell'ambito del Business Focus Mediterraneo e Medio Oriente

Dall’a.a. 2008-2009 è Professore Associatodi Lingua e Letteratura Araba presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Laureato in Lingua e Letteratura Araba presso la Facoltà di Lingue Orientali dell'Università degli Studi di Venezia - Ca' Foscari, nel marzo del 1982.

Diplomato in Lingua Araba presso l'Istituto per il Medio e l'Estremo Oriente (IsMEO) di Milano e in possesso del certificato di Perfezionamento in Arabo (biennio complementare).

Nella primavera del 1984, con una borsa di studio del Governo egiziano, ha condotto al Cairo una serie di ricerche, raccogliendo materiale sul pensiero arabo contemporaneo e intervistando Muhammad Ahmad Khalaf Allah, pioniere dell'esegesi coranica moderna.

E' stato relatore in numerosi incontri e seminari di studio sull'Islam presso varie istituzioni. 

Accanto all’attività di ricerca e agli impegni didattici accademici, mantiene contatti con gruppi e organizzazioni che si occupano dell’integrazione e del dialogo interculturale. In questo quadro, oltre che a varie iniziative di divulgazione e di formazione, collabora anche a progetti legati al territorio tese a favorire il superamento di diffidenze e reciproche esclusioni da parte di soggetti e comunità appartenenti a differenti tradizioni religiose e culturali, in particolare nell’area milanese e lombarda (con speciale attenzione ai problemi dell’ambito scolastico), mantenendosi in stretto contatto con le istituzioni locali e con il privato sociale, irrinunciabili partners in questo campo.

Tra le pubblicazioni: Il sorriso della Mezzaluna: umorismo, ironia e satira nella cultura araba -Paolo Branca, Barbara De Poli, Patrizia Zanelli, Carocci, 2011 

Ultimo aggiornameto profilo:
Settembre 2013
Visualizza: Mobile