Image
Home ›  Faculty ›  Docenti

Laura Carola Beretta

Laura Carola Beretta

Diritto del commercio internazionale e Strategie doganali

 

Docente NIBI all'interno dell'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'Impresa, dello Short Master per l'Internazionalizzazione di impresa e di altri Corsi Executive

Laura Carola Beretta è esperta in diritto del commercio internazionale e diritto doganale.

Svolge da diversi anni attività di consulenza per imprese italiane e straniere di ogni dimensione e di diversi settori che supporta nelle strategie di sourcing e outsourcing e di accesso strategico ai mercati extra-UE. Origine, indicazione di origine, accordi di libero scambio, preferenze tariffarie generalizzate, valore in dogana, classificazione tariffaria, controlli all’esportazione (dual-use, commercio di materiali di armamento e sanzioni economiche) sono le sue aree di specializzazione.

È senior advisor di Trusted Trade Alliance, un network mondiale fondato negli USA composto dai maggiori esperti dei vari Paesi nelle discipline doganali del diritto del commercio internazionale.

Il Who’s Who Legal l’ha designata, sulla base di una ricerca indipendente basata sui riscontri dei colleghi e dei maggiori clienti, uno dei 270 leading experts della Trade & Customs practice mondiale.

Tiene corsi di formazione post-graduate all’Università Bocconi e alla SUPSI di Lugano.

Ha svolto attività di assistenza tecnica a favore di Paesi in via di sviluppo dell’America latina in relazione all’impatto della normativa doganale nella negoziazione di accordi di libero scambio tra questi Paesi e la UE.

E’ stata co-autrice del primo volume pubblicato in Italia interamente dedicato all’origine delle merci.

Autrice di numerose pubblicazioni, ha un dottorato di ricerca in International Law and Economics conseguito presso l’Università Bocconi.

Lavora in inglese e in spagnolo oltre che in italiano.

Ultimo aggiornameto profilo:
Ottobre 2013
Visualizza: Mobile