Image
Home ›  Faculty ›  Docenti

Gilberto Bonalumi

Gilberto Bonalumi

Segretario Generale RIAL - Rete Italia America Latina

 

Docente NIBI nell'ambito del Business Focus Brasile e America Latina

Segretario Generale RIAL - Rete Italia America Latina, nell’ambito della quale ha coordinato il Comitato Promotore Milano BID 2003 presieduto dall'Ex. Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, per l’organizzazione della 43ma Assemblea Annuale della Banca InterAmericana di Sviluppo (presieduta da Enrique Iglesias) in collaborazione con il Ministero del Tesoro.

E’ stato coordinatore delle: prima (2003) seconda (2005) quarta (2009) Conferenze Nazionali Italia – America Latina e Caraibi promosse dalla Regione Lombardia, il Comune di Milano, la Camera di Commercio di Milano/Promos e con la partecipazione del Ministero degli Affari Esteri che ha recentemente istituito un Comitato permanente per l’organizzazione di questo appuntamento biennale.

Dal 1992 al 2001 è stato Presidente dell’IPALMO (Istituto per le Relazioni tra Italia e i Paesi dell’Africa, America Latina e Medio e Estremo Oriente). Obiettivi generali dell’IPALMO sono: la promozione della relazioni politiche, economiche e culturali tra l’Italia e i Paesi dell’Africa, America Latina, Medio ed Estremo Oriente incrementando potenzialità e proiezioni del sistema Italia a livello internazionale.

Membro della Camera dei Deputati e componente della Commissione Affari Esteri e Lavoro dal 1972 al 1987, Sottosegretario agli Affari Esteri dal 1987 al 1989 e Senatore della Repubblica dal 1987 al 1992, sia alla Camera dei Deputati sia al Senato della Repubblica è stato più volte vice Presidente di Commissione e autore di una proposta di riforma del Ministero degli Affari Esteri.

Nel 2010  Gilberto Bonalumi è stato insignito di varie onorificenze (San Salvador, Ecuador, Venezuela) e quella di Bernardo O’Higgins/Cile. Il 16 novembre 2010 ha ricevuto il premio annuale che Eurochile conferisce sia a una personalità europea che si è occupata dei rapporti America Latina/Cile e Unione Europea/Italia che a un imprenditore cileno che ha avuto maggiore successo industriale.

Ultimo aggiornameto profilo:
Settembre 2013
Visualizza: Mobile