Image
Home ›  Faculty ›  Docenti

Diego Corrado

Diego Corrado

Inquadramento America Latina

Docente NIBI nell’ambito del Business Focus America Latina.

Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi e in Giurisprudenza all’Università Bicocca, è avvocato, dottore commercialista e revisore contabile in Milano, dove è socio di Corrado e Associati | Studio Legale.

È stato docente di diritto commerciale nell’Università Bocconi e visiting professor alla Universidade de São Paulo, ed attualmente è docente di diritto commerciale e fallimentare alla SDA Bocconi.

È autore di numerosi saggi e monografie, pubblicati sia in Italia che in Brasile, su tematiche di diritto commerciale e societario. In particolare, è coautore del Commentario alla Riforma delle Società, a cura di Marchetti, Bianchi, Ghezzi e Notari, e (con Luigi Arturo Bianchi) ha scritto I bilanci delle società di calcio, edizioni Egea. È frequentemente invitato come relatore sulle materie di sua competenza da istituzioni quali Borsa Italiana, ISPI, Ordine degli Avvocati di Milano.

Svolge la professione tra Milano e San Paolo, dove è socio della Câmara Italo-Brasileira de Comércio, Indústria e Agricultura de São Paulo, di cui è altresì membro del Comitê Jurídico.

Nella sua attività professionale segue società italiane e straniere in tutte le fasi della loro attività, con specifico focus sulle operazioni di internazionalizzazione (in particolare da e verso Brasile e America Latina). Assiste diverse multinazionali brasiliane che operano in Italia e numerose imprese italiane sul mercato brasiliano, dove opera in stretto collegamento con lo studio Lautenschlager, Romeiro e Iwamizu, basato a San Paolo e con corripondenti nelle maggiori città del paese.

Ha maturato nel tempo una profonda conoscenza della realtà brasiliana, di cui ha scritto in “Brasile senza maschere – Politica, economia e società fuori dai luoghi comuni”, Università Bocconi Editore, 2013, e (con Luciano Mondellini) “Maledetta Seleção – Storia del Brasile dal 1950 al 2014, politica, economia e cultura raccontate attraverso le gesta di una squadra condannata a vincere sempre”, Ed. Class, 2014 . Sugli stessi temi è contributor abituale dei siti lavoce.info e linkiesta.it, ed ha un proprio blog, “Avenida Brasil”, ospitato da Linkiesta.

Ultimo aggiornamento profilo:
Dicembre 2014

Visualizza: Mobile