Image
Home ›  Faculty ›  Docenti

Davide Rovetta

Davide Rovetta

Diritto doganale e Commercio internazionale

 

Docente NIBI nell’ambito del Corso Executive Logistica integrata e sistema doganale.

L'Avv. Davide Rovetta si occupa prevalentemente di diritto doganale e del commercio internazionale e dal 2001 è attivo in tali ambiti sia in Italia che all’estero.

Grazie a tale esperienza internazionale ha avuto il privilegio di poter seguire, con differenti ruoli e responsabilità nel corso degli anni, circa un centinaio di cause in materia di commercio internazionale decise dalla Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Ha una pluriannuale esperienza di contenzioso di diritto internazionale pubblico presso gli organismi dell'Organizzazione Mondiale del Commercio ed è specializzato in arbitrato.

Attualmente lavora fra Bruxelles, Londra, Stoccolma e l'Italia. Ha difeso e rappresentato oltre che stati sovrani anche importanti imprese multinazionali in procedimenti multi-giurisdizione in vari stati dell’Unione Europea. Ha tenuto in sede nazionale ed internazionale varie lezioni, seminari e giornate di formazione in materia doganale e di commercio internazionale.

E' autore di numerose pubblicazioni internazionali in materia di diritto doganale e del commercio internazionale e di arbitrato molte delle quali sono citate nei più importanti manuali in materia doganale in lingua inglese.

E’ Membro della Faculty del Master of International Law and Economics del World Trade Institute di Berna (Svizzera).  Lavora in italiano, inglese, francese, spagnolo e ha una conoscenza basica del tedesco e dello svedese.

Ultimo aggiornamento profilo:
Luglio 2015
 
Leggi l'articolo "Contenzioso doganale: come fare valere i propri diritti nei confronti dell'Agenzia delle Dogane" a cura di Davide Rovetta
Visualizza: Mobile