Image
Home ›  Faculty ›  Docenti

Antonella Mori

Antonella Mori

Economia America Latina

 

Docente NIBI all'interno del Business Focus Brasile e America Latina

Antonella Mori  svolge dal 1987 attività di ricerca sull’economia dei paesi latinoamericani all’Istituto di Studi Latinoamericani e delle Economie in Transizione (ISLA) dell’Università Bocconi, dove ha insegnato numerosi corsi di economia.

Attualmente insegna i corsi di Macroeconomia, Scenari Economici e Integrazione economica e America Latina presso l'Università Bocconi.

Dal 1995 al 2001 ha insegnato Macroeconomia all'MBA della SDA-Bocconi.

Dal 1999 è Senior Research Fellow per il Progetto Argentina presso l’ISPI (Milano). Attualmente presso l’ISPI coordina anche i corsi di Politica economica e cooperazione economica del Master in Diplomacy e nell’ambito di questo Master insegna Macroeconomia. Inoltre, coordina i corsi sulle relazioni tra Unione Europea e America Latina nell’ambito della Winter School dell’ISPI.

Partecipa all’attività della RIAL (Milano) ed è docente del Corso di Alta Formazione in Studi latinoamericani presso l’IILA (Roma).

Ha pubblicato numerosi articoli in riviste, libri e giornali sull’America Latina e sulle relazioni dell’Italia e dell’Unione Europea con l’America Latina.

Ha partecipato a numerose conferenze e seminari, sia in Italia che in America Latina.

In occasione della V Conferenza Nazionale Italia – America Latina (Roma, 5-6 ottobre 2011) ha ricevuto dal Ministero degli Affari Esteri il riconoscimento per il contributo al rafforzamento delle relazioni tra Italia e America Latina.

Dopo la laurea in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi nel 1987, ha conseguito il Master in Economics of Latin America presso il Queen Mary Westfield College (University of London) nel 1991 e il dottorato di Ricerca in Scienze Economiche presso l’Università Cattolica di Milano nel 1992.

Ultimo aggiornameto profilo:
Ottobre 2012
Visualizza: Mobile