Image

Aree tematiche

Corsi on demand: soluzioni personalizzate per l'internazionalizzazione d'impresa

Ciascuna area tematica viene declinata ed approfondita in funzione dei bisogni del committente, attraverso un controllo puntuale del programma in aula e una valutazione costante del grado di apprendimento. Inoltre, l’ambiente eLearning consente a ciascun partecipante di avere accesso continuo agli strumenti didattici e di approfondimento.

Le aree tematiche di competenze del Nuovo Istituto di Business Internazionale:

Analisi di scenario internazionale

  • Orientamento ai mercati
  • Geografia economica
  • Globalizzazione, localizzazione e regionalismo
  • Economia internazionale
  • Finanza e mercati finanziari internazionali
  • Politica economica europea
  • Istituzioni internazionali
  • Geopolitica internazionale
  • Istituzioni del Commercio internazionale e OMC
  • Il Dispute settlement body dell’OMC
  • Diritto del Commercio Internazionale
  • Dazi e dogane
  • Global Value Chain

Strategie e assetti organizzativi per l' internazionalizzazione

  • Come, dove e quando internazionalizzare
  • Valutazione delle opportunità e contenimento dei rischi
  • Import, export e produzione
  • Metodi di ingresso e uscita dai mercati
  • L'organizzazione aziendale per l’internazionalizzazione
  • Il modello di impresa forte
  • Competitività e rischio regolatorio
  • Consorzi e reti d'impresa
  • Distretti industriali e cluster internazionali
  • CSR: Responsabilità Sociale d’Impresa
  • La considerazione del rischio ambientale nelle strategie d’internazionalizzazione

Marketing

  • Marketing internazionale:

      - Strumenti e tecniche di vendita per l’internazionalizzazione
     - Country Analysis
     - Analisi dei mercati internazionali: attrattività e accessibilità dei paesi
     - Utilizzare il web per ricerche di mercato a basso budget
     - Canali di distribuzione e reti di vendita
     - Ottimizzare e gestire la partecipazione alle Fiere internazionali
     - Il Piano di marketing internazionale
     - Strategie di posizionamento internazionale

  • Web Marketing
  • Marketing Relazionale
  • Geomarketing

Contrattualistica e area Giuridica

  • Caratteristiche del contratto internazionale e principali tipologie contrattuali nei mercati internazionali
  • Territorialità del diritto e le fonti del diritto internazionale privato
  • Legge applicabile
  • Compravendita internazionale
  • Contratti di distribuzione (agenzia, vendita, franchising)
  • Contratti di trasporto
  • Joint venture e Associazione Temporanea d’Impresa
  • Fusioni transfrontaliere
  • Insediamento dell’Impresa nazionale in territorio straniero (istituzione di branch, representative office o società all’estero)
  • Difesa della proprietà intellettuale nei mercati esteri
  • Marchio comunitario e internazionale
  • Brevetto europeo e la tutela del brevetto a livello internazionale
  • Contratti di licenza, i contratti per la tutela della riservatezza e gli accordi di coesistenza
  • La conciliazione nella gestione delle controversie commerciali internazionali
  • Arbitrato internazionale

Fiscalità

  • Introduzione alla fiscalità internazionale
  • Diritto tributario internazionale
  • World Wide Taxation vs. Source Taxation: la residenza delle persone fisiche e delle società
  • La doppia imposizione e la funzione delle convenzioni internazionali
  • Il ruolo delle norme comunitarie
  • L’impresa multinazionale: la tassazione del reddito transazionale
  • Modelli impositivi e applicazione delle convenzioni
  • Il credito per le imposte assolte all'estero
  • Le disposizioni anti-elusive. Controlled foreign companies, costi black list
  • Norme di contrasto ai paradisi fiscali
  • La cooperazione fiscale internazionale
  • Presupposti dell’IVA: la territorialità
  • Prestazioni imponibili e criteri di esigibilità
  • IVA nei rapporti intra ed extra UE

Finanza internazionale

  • Lettura e analisi economico finanziaria del bilancio
  • Analisi finanziaria per indici
  • Finanza aziendale per l'internazionalizzazione
  • Valutazione degli investimenti
  • Costo del debito e capitale di rischio
  • Pagamenti internazionali
  • Principali strumenti di garanzia degli investimenti nei mercati internazionali
  • Finanza agevolata per l’Internazionalizzazione
  • Finanziamenti Europei per l’internazionalizzazione

    - Scelta delle principali fonti di finanziamento per operazioni d’investimento e di commercio internazionale
    - Fondi strutturali e programmi a gestione diretta utilizzabili per l’internazionalizzazione
    - Tecniche di progettazione per l’accesso ai finanziamenti europei
    - Project Cycle Management e tecniche di redazione per la compilazione dei formulari
    - Progettazione europea: la fase di scouting
    - Progettazione europea: la fase di rendicontazione

Supply Chain Management

  • Logistica per l'internazionalizzazione
  • Rischi logistici, documentazione e assicurazioni per le esportazioni/importazioni
  • Gestione dei trasporti internazionali
  • Trasporti e dogane: gestione operativa
  • Certificazione AEO

Business Planning per l'internazionalizzazione

  • Struttura e composizione
  • Ricerca delle informazioni
  • Impostazione dei contenuti

Soft Skills

  • Capacità trasversali e gestione di un progetto internazionale
  • Business culture e negoziazione
  • Individuzione dei drivers di successo dei nostri interlocutori

Approfondimenti settoriali 

  • Agroalimentare
  • Ambiente e Energia
  • Arredo e Design
  • Cosmesi
  • ICT, Media e Comunicazione
  • Infrastrutture e Trasporti
  • Moda e Tessile
  • Professioni, servizi alle Imprese e consulenza
  • Turismo
Contatti

Divisione Corporate - Corsi on demand
 

Simona Ravegnini
simona.ravegnini@mi.camcom.it
02.8515.5137

"Il Nuovo Istituto di Business Internazionale mette a disposizione il proprio patrimonio informativo e relazionale per definire percorsi di alta formazione, funzionali a rafforzare la competitività del sistema economico del territorio."

Bruno Ermolli

Presidente Promos
e componente dell'Advisory Board
Visualizza: Mobile