Image

Dicono di noi

Ecco alcune testimonianze di corsisti, docenti e partner di NIBI:

Alessandra Rizzo

Ufficio Legale PARMAREGGIO SPA - Gruppo Granterre

Ho apprezzato molto il fatto che il corso, grazie principalmente all'elevato livello di preparazione dei docenti ed alla loro disponibilità, oltre alla normativa di riferimento, abbia fornito delle soluzioni pratiche per casi concreti applicabili in azienda. 
In aula si sono alternati momenti di ascolto con momenti di confronto, sia con i docenti che con gli atri partecipanti, questo secondo me è il valore aggiunto che non sempre si ottiene frequentando corsi di questo tipo. 
La giornata conclusiva con le esercitazioni pratiche è stata utile per consolidare e per applicare a casi concreti quanto appreso nelle giornate precedenti. 

 

Alessandra Rizzo ha frequentato il Corso Executive "Contrattualistica Internazionale", ed. 2017

 


Francesca Maschi

Vendite, retail e ho.re.ca. - Pasabahce, Nudeglass

 

Ottima interazione dei docenti con l'aula, esauriente preparazione di questi ultimi non solo su argomenti interenti il corso ma sulla visione complessiva delle tematiche più rilevanti.

 

Francesca Maschi ha frequentato il Business in Iran, ed. 2017

 


 

Emanuele Fedeli

Direttore Commerciale - Tema Promotional Gifts Srl

Frequentare l’Executive Master è stata una delle mie esperienze formative più importanti, sia dal punti di vista umano che didattico.
 
Lavorare fianco a fianco con i compagni di classe, condividere con loro le nozioni e le strategie appena imparate in aula, confrontarsi con professionisti dei più svariati settori e con percorsi lavorativi differenti, mi ha dato quel mix di teoria e pratica che ho potuto applicare direttamente nel mio lavoro giorno dopo giorno.
 
La qualità della faculty, formata per lo più da affermati professionisti e docenti, è decisamente alta e davvero concreta. Il suo format aula + esercitazioni + project work finale è decisamente la modalità più efficiente per sfruttare al massimo quanto imparato.
 
 
Emanuele Fedeli ha frequentato l'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'Impresa, ed. 2014
 

Nicoletta Re 

China project leader - Riso Scotti Snack

L’Executive Master consente una formazione utile per capire come approcciare i mercati esteri, non in un’ottica di esportazione ma di creazione del mercato nel medio-lungo periodo.
 
Grazie agli strumenti acquisiti ho potuto realizzare un project work completo in ogni sua parte che ha fatto riflettere l’azienda Riso Scotti Snack sulle opportunità di mercato in Cina e a prendere in seria considerazione tale mercato. Ora la Cina è diventata un mercato strategico per l’azienda.
Inoltre, l’incontro con professionisti di alto livello sia come compagni di viaggio che come insegnanti consente la creazione di sinergie importanti per la realizzazione di ciascun progetto.
 
 
 

Giuseppe Miglionico

Avvocato - Studio EMMELEGAL

 

Dopo aver partecipato al Corso Executive "Fiscalità Internazionale", edizione 2015, posso fare un bilancio nettamente positivo dello short course sia per l'elevato standing dei coordinatori e dei docenti NIBI sia per i contenuti ed il taglio pratico dato ad argomenti molto complessi e vasti.

Ho ricavato spunti interessanti da approfondire e strumenti pratici per sviluppare le mie competenze in ambito TAX.

 

Giuuseppe Miglionico ha frequentato il Corso Executive "Fiscalità Internazionale", ed. 2015

 

Fulvio Fortunati

Founder / Ceo - In.con.tra. srl

Ho partecipato al Corso Executive “Business in Africa Edizione 2015” ed è con piacere che voglio esprimere le mie congratulazioni e il mio apprezzamento a tutti i docenti per la preparazione, per gli approfondimenti concreti ed essenziali dei Paesi Africani presi in considerazione e per la disponibilità.

Ho ricavato spunti interessanti e strumenti pratici per lo sviluppo della mia azienda che non avevo valutato e preso in considerazione prima del corso.

In conclusione un’esperienza stimolante, arricchente e funzionale.

 

 

Fulvio Fortunati ha frequentato il Corso Executive Business in Africa, ed.  2015 

 


Luigi Lombardi

Commercialista e Revisore Legale

A conclusione del corso di 3 giorni dal titolo "Business Plan per l'Internazionalizzazione" è con piacere che faccio pervenire il mio pieno apprezzamento sui contenuti del corso, soprattutto per gli argomenti concreti di esperienza vissuta da parte dei docenti che si sono alternati.

Eccezionale il terzo giorno dedicato quasi interamente allo sviluppo di un Business Plan sulla base di quanto appreso. Il software di lavoro è rimasto a disposizione dei corsisti quale documentazione  di riferimento per applicazioni future. Complimenti a tutti: docenti, responsabili e tutor per l'accoglienza, disponibilità e professionalità prestata.


Luigi Lombardi ha frequentato il Corso Executive Business Planning per l'Internazionalizzazione, ed. 2015 


 

Lorenzo Micucci

Marketing & Sales Manager - Siirtec Nigi SpA.

‚ÄčIl contrasto tra l'attuale Pechino e quella che visitai per la prima volta nella seconda metà degli anni 90 assieme all'osservazione dei cambiamenti prodotti dalla globalizzazione mi indussero a riflettere sulla necessità di aggiornare ed integrare il nostro tradizionale approccio ai mercati esteri.

Decisi cosi' di iniziare un percorso di ricerca di nuove chiavi di lettura dei mercati, nuovi metodi e competenze per una più efficiente azione commerciale nei mutevoli scenari internazionali. Tra le varie offerte formative scelsi l'Executive Master per l'Internazionalizzazione del NIBI per la completezza del percorso e per l'impostazione pragmatica del corso.

Ma ho trovato molto di più. L'ottimo bilanciamento dei Moduli Trasversali con i suoi contenuti di alto profilo, la costante enfasi sul lavoro di gruppo ed all'applicazione pratica a cui si aggiungono i continui stimoli ad approfondire le varie tematiche dell'internazionalizzazione, mi hanno consentito non solo di raggiungere gli obiettivi che originariamente mi ero posto e di aggiungere il turbo per andare più lontano e più veloce ma anche di essere più efficace nella "vendita interna" di nuove strategie di approccio ai mercati esteri.
 
In conclusione, sono molto soddisfatto del Master NIBI, talchè a chi mi ha chiesto se lo rifarei ho risposto senza esitazione: certamente e con lo stesso entusiasmo! 
 

Lorenzo Micucci ha frequentato l’Executive Master in Internazionalizzazione d’Impresa, ed. 2014


 

Luca Galli

Dipendente Camera di Commercio di Cuneo -  Ufficio Regolazione del Mercato

Ho partecipato al Business Focus Cina & Far East ed. 2014 per approfondire le tematiche legate all'internazionalizzazione delle PMI e per conoscere più da vicino le attuali caratteristiche economiche e sociali dell'Asia.

Al termine del corso non posso che esprimere piena soddisfazione sia per la completezza dei temi affrontati nel corso delle lezioni, sia per l'elevato livello della docenza.

Il Focus è seguito da un team dinamico e attento alle esigenze dei partecipanti e da docenti molto preparati che trasmettono le loro conoscenze e la loro esperienza maturata in quei mercati. Questo connubio di nozioni più tecniche e bagaglio esperienziale offre un'opportunità unica ai corsisti per affinare un metodo di lavoro professionale e consapevole delle opportunità e delle criticità che qualsiasi progetto di internazionalizzazione presenta.

 

Luca Galli ha frequentato il Business Focus Cina e Far East, ed.2014


 

Nicolò Ingoglia

Dottore Commercialista - Studio Ingoglia

La partecipazione all’Executive Master NIBI ha contribuito, in maniera decisiva, alla mia crescita professionale nell'ambito della consulenza per le imprese interessate ad approcciare le realtà internazionali.

Le tematiche affrontate durante l’Executive Master sull’Internazionalizzazione delle imprese e la modalità con la quale esse sono state trattate hanno completato il quadro, permettendomi di intraprendere un’interessante progetto con il Marocco prima e con l’Ucraina poi, dandomi l’opportunità di orientarmi meglio nel contesto internazionale.

Il corso è seguito da un team attento e preparato e da Docenti che definirei l'eccellenza italiana, supportato da Promos azienda che è molto attiva e operativa in materia internazionalizzazione d'impresa e che a differenza di altre è assai vicina e preparata ad affiancare le esigenze delle PMI italiane.

 

Nicolò Ingoglia ha frequentato l'Executive Master per l'Internazionalizzazione di Impresa, ed. 2014


 

Loris Mattea

Senior Wealth Planner - IWI International Wealth Insurer S.A.

La preparazione dei docenti è di alto livello, sia da un punto di vista accademico che pratico; questo ha facilitato il dialogo con gli allievi e ha permesso di capire con facilità le loro necessità e gli obiettivi perseguiti con la frequenza del corso. L’entusiasmo per le materie esposte è evidente, e lo stesso è stato trasmesso al gruppo.

Ho particolarmente gradito la formula week end e il modulo propedeutico on line che permette di sfruttare al meglio le ore di corso, che, altrimenti potrebbero risultare non sufficienti.

E’ stato anche piacevole e utile conoscere persone di settori e professionalità differenti, con le quali vi saranno sicuramente scambi di informazioni  ed eventuali collaborazioni, anche grazie al sito, al suo forum ed alla community NIBI.

 

Loris Mattea ha frequentato il Corso Executive Fiscalità Internaizonale, ed. 2014


 

Piero Di Bello

Consulente esperto di Fiscalità Internazionale

Sono un consulente di fiscalità internazionale ed il confronto professionale con i docenti è stato eccezionale.

Per un professionista del settore imparare dai colleghi non è facile, al contrario da NIBI e dai suoi docenti ho approfondito ed appreso tutti gli aggiornamenti fiscali e giuridici. Il modulo didattico con sessioni di lavoro in aula sono una grande opportunità che la scuola NIBI ti permette di fare, portandoti dalla teoria alla pratica. Disponibilità dei docenti nel problem solving e massima cortesia. Parteciperò ad altri corsi della scuola NIBI.


Piero Di Bello ha frequentato il Corso Executive Fiscalità Internazionale, ed. 2014


 

Luminita Naca

Finanza - Banca Fideuram

Panoramica completa dell'universo Paese, attraverso una combinazione ottimale di elementi analitici e prospettici a livello macro e strumenti pratici essenziali per la dimensione imprenditoriale.

 

 

 

Luminita Naca ha frequentato il Corso Executive Business In Turchia, ed. 2014

 


 

Nicola Tittarelli

Export Manager - Trevalli Cooperlat

Il Business In Turchia è stato un ottimo momento di incontro per approfondire il Paese Turchia, molti interessanti gli interventi e di buon livello.

 

 

 

Nicola Tittarelli ha frequentato il Corso Executive Business In Turchia, ed. 2014


 

Marco Fedato

International Business Manager, Consulting Department - Promos, Azienda Speciale delle Camera di Commercio di Milano

Prodotto di qualità, ben pensato e molto utile per imprenditori, consulenti, funzionari etc. NIBI è il presente e il futuro della formazione per le PMI; per chi lavora in PROMOS è strategico maneggiare gran parte dei tools trattati nei corsi NIBI.

 

 

Marco Fedato ha frequentato lo Short Master in Internazionazionalizzazione d'Impresa NIBI, ed. 2014 e ha partecipato ai Corsi Executive NIBI, ed. 2013

 


 

Patrizia Orofino

Responsabile settore internazionalizzazione - Società Sviluppo Basilicata SpA

Poche parole: un’esperienza interessante e ricca di contenuti per il mio lavoro.
La capacità del NIBI di rigenerare le energie e l'entusiasmo è contagiosa: ottimo gruppo docente, metodologie efficaci, confronto con i colleghi di corso sempre stimolante.

Ho frequentato lo Short Master per l’Internazionalizzazione d’Impresa ed alcuni dei corsi del catalogo per aggiornare, man mano, i differenti aspetti della mia professione.

 

Patrizia Orofino ha frequentato lo Short Master per l'Internazionalizzazione d'Impresa NIBI, ed. 2013 e ha partecipato ai Corsi Executive NIBI, ed. 2014


 

Cristiano Arrigoni

Direttore - Bergamo Sviluppo, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo

Abbiamo avviato con NIBI un’importante attività sinergica finalizzata a supportare le nostre imprese nell’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie ad avviare processi di internazionalizzazione.

Sia lo Short Master per l’Internazionalizzazione d’impresa sia i diversi seminari formativi, grazie alla presenza di un team di esperti altamente qualificati, rappresentano un’importante occasione di crescita per i nostri imprenditori e per il nostro sistema territoriale.

 

NIBI ha sviluppato per Bergamo Sviluppo percorsi formativi su misura per le imprese del territorio bergamasco

 


 

Paolo Cacciato

Managing Director - Asian Studies Group

Mi occupo di marketing applicato alle strategie di entrata sui mercati dell'Asia Orientale e nel confronto professionale oltre che accademico con i partecipanti all'Executive Master NIBI riscontro nel mio modulo didattico un grande entusiasmo nell'approcciare le casistiche sottoposte, convogliato dai partecipanti soprattutto nel soddisfare necessità vere di problem solving commerciale.

 

Trovo che NIBI si differenzi proprio in questo da altre offerte formative, per il suo taglio professionale oltre che di alto contenuto, esercitato in un'ottica operativa, ponendo i partecipanti in una dimensione di confronto e di scambio, che tendo a  stimolare attraverso una prospettiva di esercitazione e di analisi applicate senza dimenticare l'importanza che strumenti cognitivi inerenti al mercato di riferimento debba sottendere nella preparazione specialistica a cui i nostri master e focus tematici si riferiscono.

 

Paolo Cacciato è docente della Faculty NIBI e Coordinatore del Business Focus Cina e Far East e di altri percorsi formativi


 

Elena Bottoli
Marketing Manager - Bimec Srl

Corso molto interessante, docenti validi e preparati. Ricco di approfondimenti ma anche spunti da poter essere applicati nel mio business.

 

 

 

Elena Bottoli ha partecipato al Corso Executive di Marketing Internazionale NIBI, ed. 2014

 


 

Giancarlo Strada
Vice President -  Liquid Coffee Business Unit, N&W Global vending SpA

La mia scelta di partecipare al Business Focus Cina e Far East  nasce dall'esigenza di comprendere meglio e piu' approfonditamente le dinamiche di business nei principali paesi asiatici.

Fin dalle prime lezioni ho potuto apprezzare il livello qualitativo dei dei contenuti trattati e le competenze specifiche dei docenti che in molti casi si sono rivelate ben oltre le mie aspettative.
Un programma di formazione completo, integrato e  basato su esperienze concrete, provenienti dal mondo reale delle aziende e trattate in maniera estremamente professionale.
Frequentare mi ha arricchito personalmente e professionalmente, offrendomi nuovi spunti di riflessione su come impostare nuove strategie di sviluppo nei mercati del Far East.

Sono certo che le metodologie e le conoscenze specifiche acquisite durante il corso mi permetteranno di affrontare meglio ed in modo piu' strutturato le prossime sfide professionali sui mercati internazionali ed in particolar modo  in Cina e Far East, senza trascurare alcuni aspetti culturali di quei paesi, la cui conoscenza e' di fondamentale importanza per avere successo.

 

Giancarlo Strada ha partecipato al Business Focus Cina e Far East  NIBI, ed. 2013


 

Sabrina Riccomi
SA.RI Global Consulting - Servizi di Marketing Internazionale alle PMI

L'esperienza professionale maturata a fianco di molte PMI alla ricerca di nuovi business, mi ha fatto comprendere quanto l'innovazione e l'internazionalizzazione siano indispensabili per ampliare orizzonti, cultura e competenze. Non è immaginabile uno sviluppo della PMI adeguato senza competenze interne ed esterne qualificate e con elevata cultura d'impresa.

Il processo di internazionalizzazione impone un cambiamento di mentalità, di apertura ed un approccio strutturato e studiato dei fenomeni.

Per questo ho scelto il Corso "Executive Master in Internazionalizzazione di impresa" del NIBI, che permette la fruizione di un programma formativo puntuale, articolato e completo, necessario per apprendere la corretta metodologia di approccio ai mercati esteri, indispensabile a tutti coloro consulenti, imprenditori e manager che intendono sviluppare la conoscenza della materia a livello professionale.

 

Sabrina Riccomi ha partecipato all'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'impresa NIBI, ed. 2013


 

Gian Marco Nava
International Business Development Manager

In un mercato globale, policentrico e caratterizzato da una struttura inscindibile di opportunità e rischio, occorrono ampie competenze tecniche e strumenti aggiornati, per avere successo.

Il NIBI Executive Master, che ho avuto il piacere di frequentare, mi ha colpito, per la ricchezza e trasversalità dei contenuti, per l'ampiezza ed il livello della rete professionale che genera; un ulteriore fattore che ho apprezzato è la possibilità di lavorare, durante il corso di studi, su business project reali, applicabili immediatamente nella vita professionale.

Credo che questo percorso formativo debba essere tenuto in particolare considerazione sia in un'ottica di crescita strategica delle competenze del singolo manager, sia in ambito di sviluppo delle risorse umane aziendali.

 

Gian Marco Nava ha partecipato all'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'impresa NIBI, ed. 2013


 

Federico Sabino
International Key Account - Invitalia S.p.A.

Esperienza magnifica, che ha ampiamente rispettato le aspettative iniziali, presenza di un livello tecnico molto alto, sia relativamente ai colleghi che ai docenti.

 

 

Federico Sabino ha partecipato all'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'impresa NIBI, ed. 2013

 


 

Maurizia Riservato
Business Development & Marketing advisory consulting China & South East - Asia

Ho partecipato all'Executive Master in Internazionalizzazione d'Impresa per migliorare la mia formazione come consulente per i mercati asiatici.
Il corso è molto concentrato e verte su materie essenziali per le imprese che intendano operare nei mercati esteri.
Il valore aggiunto è la capacità di analisi ed una visione internazionale adatta sia alle PMI sia alle grandi imprese.

Il corso è seguito da un team attento e preparato e da Docenti che definirei l'eccellenza italiana, supportato da Promos azienda che è molto attiva e operativa in materia internazionalizzazione d'impresa e che a differenza di altre è assai vicina e preparata ad affiancare le esigenze delle PMI italiane.

Consiglio questo Master agli Export Manager, neo laureati ed ai colleghi per ampliare le proprie competenze in ambito international business poichè oggi senza queste non è possibile operare nei mercati internazionali in quanto sono richieste conoscenze che solo una specializzazione come questo Master può dare.

 

Maurizia Riservato ha partecipato all'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'impresa NIBI, ed. 2012


 

David Bevilacqua
Amministratore Delegato di Cisco Italia e Vice Presidente Cisco Corporate

"Nel nostro lavoro veniamo quotidianamente a contatto con aziende anche piccole che desiderano orientare il loro business ad una dimensione internazionale. Proponiamo loro strumenti in grado di aiutarle ad accedere con efficacia a nuovi mercati facendo leva sulle proprie risorse, in particolare potenziando la business collaboration e l’accesso in rete ai contenuti ed alle applicazioni aziendali, che oggi possono essere resi disponibili ovunque, in modo sicuro e continuativo, abbattendo le barriere geografiche.


Disporre di competenze approfondite e di una visione chiara di percorsi, rischi, opportunità legate all’internazionalizzazione permette anche di sfruttare al meglio i vantaggi offerti dall’ICT; pertanto non possiamo che valutare in modo estremamente positivo le iniziative del NIBI, che rispondono in modo puntuale ad un’esigenza ormai pressante per molte realtà del nostro paese".

 

David Bevilaqua ha partecipato al Corso di alta formazione per l’Internazionalizzazione d’Impresa, A.A. 2009 - 2010


 

Gianluigi Villa 
CEO B-Flaps Srl - Management Consulting

"Nel corso della mia esperienza professionale, ho potuto constatare che le principali difficoltà nel processo di assistenza e supporto alle imprese per l’internazionalizzazione sono dovute alla carenza di manager e imprenditori che abbiano, pur con le dovute paure e precauzioni, la mentalità aperta al cambiamento. D’altro canto, è difficile sopravvivere o rinnovarsi se si confida in una 'crisi' passeggera, anziché comprendere la 'nascita' di un nuovo mercato, studiando e confrontandosi.

NIBI sviluppa un programma formativo molto strutturato e articolato trasversalmente ai processi necessari alle nuove esigenze del mercato. Ed è per questo che, dopo aver frequentato il 'Corso di alta formazione per l’Internazionalizzazione d’Impresa' penso sia lo strumento necessario a tutti coloro che vogliono competere da professionisti."

 

Gianluigi Villa ha partecipato al Corso di alta formazione per l’Internazionalizzazione d’Impresa, A.A. 2009 - 2010


 

 

 

Contatti

Scrivi la tua esperienza sui corsi NIBI

 

nibi.segreteria@mi.camcom.it
02.8515.5135

Guarda le video interviste ai partecipanti dell'Executive Master per l'Internazionalizzazione d'Impresa:
 

I protagonisti dell'Executive Master

Visualizza: Mobile